Cronaca

Cerano, domani possibile ok a nuova Aia. No al carbone: “Peggiora salute dei salentini”

CERANO- Domani, la Conferenza dei servizi convocata presso il Ministero dell’Ambiente potrebbe approvare la nuova AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per la Centrale Federico II di Brindisi Cerano. I No al carbone mettono in guardia: “si avranno meno emissioni, ma più polveri. Così si peggiora la salute dei salentini”.

Come scritto nel Parere Istruttorio Conclusivo rilasciato dalla competente Commissione il 5 gennaio scorso, “avremmo una riduzione delle emissioni del 20 per cento circa rispetto a quanto emesso ad esempio nel 2006. Ma – spiegano gli attivisti – rispetto alla produzione del 2010 (anno di minore attività per via della crisi dei consumi elettrici), si verificherebbe un aumento delle polveri primarie del 10% e del biossido di zolfo del 5%”.

“Sulle emissioni di breve periodo – continuano quelle che producono effetti sanitari acuti sul cuore e sui polmoni, si fisserebbero valori limite molto superiori a quelli raggiungibili con sistemi di abbattimento presenti sul mercato ordinario (BAT)”.

Articoli correlati

Primo congresso provinciale di Noi Moderati con lo sguardo alle elezioni regionali

Redazione

Tragedia di Racale, l’ultimo saluto a Teresa e il pensiero dell’ex marito

Redazione

Malore improvviso, muore nella notte l’imprenditore Luciano Villanova

Redazione

Dieci anni fa moriva Ivan Ciullo, per la famiglia fu ucciso: l’11 luglio la svolta?

Erica Fiore

Appalti & favori: la Finanza torna a Palazzo Carafa

Erica Fiore

Spongano, milioni (finti) dall’Australia: è una truffa via pec

Redazione