CronacaEventi

Dal Salento alla Spagna, avanti col processo di beatificazione di Suor Elisa Martinez

GALATINA-Dal Salento a Madrid, per interrogare i testimoni, per avere certezza delle sue virtù eroiche di fede, speranza, carità e capire se ci sono stati anche eventuali miracoli: entra nel vivo il processo di beatificazione di Madre Elisa Martinez, la fondatrice dell’ordine religioso “Figlie di Santa Maria di Leuca”. Nei giorni scorsi, il postulatore, Mons. Sabino Lattanzio, assieme al delegato vescovile don Gianni Leo, rettore del santuario di Leuca, è volato in Spagna, per ascoltare chi ha conosciuto la religiosa nata nel 1905 a Galatina. La causa è iniziata ad agosto, dopo il nulla osta da parte della Congregazione delle Cause dei Santi, e ci vorranno almeno due anni per portarla a termine. Un passo importante per il Capo di Leuca, dove l’attività di Madre Elisa ha avuto inizio, prima con la nascita della congregazione, fondata assieme ad alcune compagne, a Miggiano, nel 1938 e poi con l’approvazione da parte della diocesi, nel 1941, di quello che da quel momento sarebbe diventato l’Istituto delle “Figlie di Santa Maria di Leuca”, che si occupava di emarginati, carcerati, madri nubili e dell’infanzia abbandonata, oltre alla catechesi nelle parrocchie e all’educazione dei più piccoli.

A Leuca, negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, le religiose si sono occupate anche dei profughi ebrei lì soggiornanti dopo i campi di concentramento. Poi, è iniziata l’espansione: verso l’Europa, in Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo; verso gli Stati Uniti e il Canada; poi, in India, dove tuttora gestiscono un lebbrosario di Stato, e nelle Filippine. C’è stato anche chi ha additato i metodi delle suore di Leuca in Asia, quelle che sono state definite vere e proprie campagne di arruolamento di ragazze filippine.

Oggi, 663 sorelle vivono in 65 comunità sparse in 8 Paesi del mondo e portano avanti il progetto di Madre Elisa, morta l’8 febbraio 1991.

Articoli correlati

Il falò più grande d’Europa torna a scaldare il Salento

Redazione

Foto osè sul cellulare di una ragazzina. Indagini su un preparatore atletico

Redazione

Paura in città, bloccato e arrestato un uomo armato

Redazione

Impianti e scarichi abusivi: sequestro d’urgenza in cantiere nautico a Otranto

Redazione

Gallipoli, controlli ai varchi ma città abbandonata. Per gli imprenditori: sicurezza a scoppio ritardato

Redazione

Omaggio al Presidente: la bandiera italiana sullo scalone della Prefettura

Redazione