Cronaca

Dal Brasile al Salento l’ex Presidente Rousseff :”un Colpo di Stato per farmi fuori”

LECCE-“In una Repubblica Presidenziale ci vuole una motivazione molto forte per far destituire un Capo di Stato, un vero e proprio crimine come alto tradimento, corruzione o manovre a danno dell’economia nazionale. Ma la mia storia politica non ha nulla che fare con tutto questo“. Così l’ex Presidente della Repubblica Federativa del Brasile Dilma Rousseff ospite a Lecce su iniziativa dell’Università del Salento.

La Rousseff mette i puntini sulle i e precisa: la fine della mia carica di Capo dello Stato è stato un golpe e ci sono intercettazioni telefoniche che lo confermano: ” dobbiamo toglierla di mezzo– avrebbero detto gli autori del colpo di stato- per fermare l’emorraggia“. Parola in codice quest’ultima per alludere all’indagine anti-corruzione che li avrebbe incriminati.

La solitudine della democrazia” è questo il titolo del seminario internazionale che l’ha condotta qui nel Salento, per riflettere sull’erosione delle democrazie contemporanee, la corruzione dei codici della politica e del diritto, l’esemplarità di eventi politico-costituzionali come quelli avvenuti in Brasile lo scorso anno.

Chi l’ha vissuto sulla propria pelle lo sa e lo spiega a chiare lettere “ho pagato le spese per una clausula apportata alla gestione fiscale– ha detto l’ex Presidente- questa è la motivazione addotta per giustificare l’impeachment che mi ha tagliato fuori. Intanto eravamo riusciti a sottrarre 36 milioni di persone dalla miseria estrema, doveva essere solo un inizio“. Ha agito come un fiume in piena, per essere poi bloccata come un’emorragia.

E.Fio

Articoli correlati

Intasca i soldi delle vincite? Titolare di una ricevitoria rischia il processo

Redazione

Rissa tra braccianti agricoli rumeni, tre arresti a Ginosa

Redazione

Torre S. Andrea, un manto di alghe maleodoranti ricopre la spiaggetta: residenti e bagnanti lanciano l’allarme

Redazione

Morto schiacciato nell’impastatrice, sei persone rinviate a giudizio

Redazione

Auto avvolta dalle fiamme: immortalato l’autore

Redazione

Rapina in negozio: malvivente via con 300 Euro

Redazione