Cronaca

Disservizi poste: Federconsumatori lancia raccolta firme. Forse ricorso alla magistratura

LECCE-  “È purtroppo noto ormai che Poste Italiane, a seguito dei tagli effettuati, consegna la posta “a giorni alterni”. In realtà non è così!  In molti dei Comuni della Provincia la posta non viene consegnata per settimane intere a volte anche mesi, con notevole disagio per gli utenti che ricevono fatture già scadute e che sono costretti, per questo, a pagare more che non sono di loro competenza; addirittura si assiste a casi in cui il portalettere consegna tutta la posta di un’intera strada a un solo cittadino, pregando lo stesso, o sperando, che la smisti a tutti gli altri abitanti della via, peraltro con una grave violazione della privacy; in caso di consegna delle raccomandate, in cui occorre raccogliere la firma del cittadino, molte volte il portalettere lascia direttamente l’avviso senza neppure accertarsi della presenza in casa o meno del destinatario, costringendo l’utente a recarsi presso l’ufficio postale per il ritiro”.

È Federconsumatori ad intervenire ora sui disservizi postali in provincia di Lecce. “Inoltre in alcuni Comuni, gli uffici postali, come ad esempio, Carpignano salentino e Serrano, non dispongono neppure del portalettere.Ogni giorno in molti uffici si assiste a file interminabili per il ritiro della posta con, in alcuni casi, pericolo di risse tra gli utenti ma anche minacce nei confronti dei dipendenti.

È evidente che Poste Italiane ha spostato la sua attenzione e le sue risorse economiche sulla vendita di prodotti finanziari e assicurativi, trascurando completamente quelli che erano e sono i servizi essenziali di consegna della posta e violando diritti costituzionalmente garantiti, quali ad esempio la libertà della corrispondenza”. Federconumatori indice inoltre una raccolta firme aperta presso i nostri sportelli e non esclude un ricorso alla Magistratura per la denuncia dei comportamenti violativi dei diritti dei cittadini ed eventualmente di interruzione di pubblico servizio.

Articoli correlati

Si muore di strada: i dati degli incidenti nel 2016

Redazione

Fa pipì in Piazza Sant’Oronzo, denunciato

Redazione

Furgone pirata travolge l’ex preparatore atletico del Lecce: lui pubblica le foto choc su Fb

Redazione

Terremoto nell’imprenditoria. Chat, incontri e foto alle carte: le soffiate del finanziere infedele

Redazione

Santa Teresa a rischio, domani ancora protesta

Redazione

Schianto tra auto e moto: 26enne in ospedale

Redazione