Eventi

La Focara accende Novoli: pioggia di emozioni in Piazza Tito Schipa

NOVOLI- Nonostante il maltempo facesse temere il peggio, la tradizione ha acceso  piazza “Tito Schipa”. Tutti puntuali, con il naso all’insù, smartphone in mano e occhi spalancati, si sono lasciati travolgere da uno degli eventi più attesi del Salento: l’accensione della Focara di Novoli, in omaggio a Sant’Antonio Abate.

Un falò dalle dimensioni imponenti, alto 25 metri con un diametro di 20, realizzato interamente con tralci di vite, lavorate e intrecciate con tecniche antichissime che si tramandano di padre in figlio. Un lavoro durato diverse settimane e che in questa attesissima serata, nonostante la pioggia abbia originato  qualche piccolo ostacolo iniziale, ha riacceso il cuore di tantissimi salentini giunti da ogni dove, insieme a rappresentati istituzionali e politici locali.

Affascinante lo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Angelo Mega di Scorrano, che è riuscito a coniugare la forza e i colori dei fuochi d’artificio al potente ritmo del tamburello, in un affascinante performance artistica. Sì perchè per la prima volta è stato proprio il ritmo della ‘pizzica’ a scandire quello dei fuochi d’artificio che hanno infiammato la gigantesca pira. Sulle note del brano ‘Fuecu’ di Daniele Durante, il corpo di ballo de La Notte della Taranta ha danzato come una “comunità che attraverso il fuoco sprigiona energia e sentimento”, ha sottolineato il coreografo Fabrizio Mainini.

Ma la festa non è finita. Tra mostre, convegni, spettacoli teatrali e concerti con grandi ospiti, continua la ricca kermesse della tre giorni del fuoco che in questa nuova edizione porterà a Novoli circa 100mila turisti.

Articoli correlati

I palloni d’oro fanno gol per Giorgia

Redazione

Pasticciotto e selfie in piazza: è arrivato Fiorello!

Redazione

Tempo di “grandi girasoli”: Van Gogh approda in città

Redazione

Vasto incendio lambisce due aziende: paura nel pomeriggio a Trepuzzi

Redazione

Crisi immobiliare e unioni civili: i temi caldi del convegno regionale dei notai

Redazione

La Notte Bianca accende il cuore di Nardò

Redazione