Cronaca

Arrestato latitante SCU: si nascondeva in una casa in campagna

CEGLIE MESSAPICA- I carabinieri del Nucleo Investigativo, nella notte, hanno arrestato un latitante ritenuto affiliato alla “Sacra Corona Unita” frangia dei c.d. “Mesagnesi”, che si nascondeva in un’abitazione rurale in contrada “Fedele Piccolo” in agro di Ceglie Messapica.

Si tratta di Nicola Nigro, 43enne di Ceglie Messapica, destinatario, a settembre 2010, di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla DDA di Lecce, nell’ambito dell’operazione denominata “Calipso”, eseguita dal ROS di Lecce, che portò all’arresto di nomi eccellenti della SCU Brindisina, tra i quali Daniele Vicientino e Ercole Penna. Quest’ultimo dopo l’arresto  decise  di collaborare con la giustizia. Nicola Nigro è destinatario di alcuni provvedimenti a cui si era sottratto dalla data di emissione degli stessi ed è stato rintracciato da militari operanti, a seguito delle risultanze investigative, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla DDA di Lecce, finalizzata a rintracciarlo e arrestarlo.

Il 26 settembre 2016 la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Lecce aveva emesso un provvedimento a suo carico in seguito alla condanna definitiva scaturita del procedimento dell’indagine “Calipso”, poiché riconosciuto colpevole dei reati di Associazione per delinquere di tipo mafioso e tentata estorsione e condannato alla pena di oltre 9 anni di reclusione.
Nel corso della stessa operazione è stato tratto in arresto in flagranza reato di favoreggiamento personale, Natale Lanzillotti, 62enne di Ceglie, proprietario dell’abitazione rurale dove il Nigro è stato trovato, in sua compagnia. C’era anche una giovane donna di Villa Castelli, che è stata denunciata a piede libero.

Articoli correlati

Annullare controllo emissioni odorigine? L’ira dell’Arpa: “Indietro di 16 anni”

Redazione

7 quintali di olio “sconosciuto”, sequestro e denunce

Redazione

Olio tunisino, parlamentari di Puglia “occupate” il Governo, eurodeputati incatenatevi

Redazione

Morte donna partoriente, Asl precisa: nessun aborto procurato

Redazione

Simula una rapina durante le consegne, una sim card incastra dipendente infedele

Redazione

A pochi giorni dall’inaugurazione, ecco a voi il Teatro Apollo

Redazione