AttualitàEventi

A Rauccio protagonista la biodiversità

LECCE- Nel parco di Rauccio, il Centro di Esperienza Fillirea, gestito dalla Cooperativa Terradimezzo, propone dall’inizio dell’anno sempre nuove occasioni per accostare grandi e piccini ai temi ed ai valori dell’area protetta.

Si chiama “Biodiversità in campo” la passeggiata organizzata per questa soleggiata domenica di dicembre, durante la quale si è parlato con gli esperti della trasformazione del paesaggio intorno al bosco, con particolare riferimento all’aspetto agricolo. La diversità biologica in agricoltura si esprime in termini di varietà locali di interesse agricolo ed ha, al pari della più generale diversità biologica, un importante ruolo ecologico e positivi risvolti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. Preservare la diversità in campagna significa anche preservare l’identità e la memoria culturale di un territorio e di chi la terra l’ha plasmata e lavorata.

Gran parte del territorio del nostro Parco – afferma il Presidente, l’assessore Andrea Guido – è rappresentato da terreno agricolo e riuscire a conciliare le esigenze produttive e redditizie degli agricoltori, con quelle di conservazione e valorizzazione della biodiversità, è una delle sfide che il Parco intende porsi nel prossimo futuro”.

Articoli correlati

Miracle Dance, orgoglio in punta di piedi: l’allievo Francesco all’Accademia Teatro alla Scala di Milano

Redazione

Incendio in stazione a Squinzano: un albero e diverse auto a fuoco

Redazione

Nero su Bianco 2 10 18

Redazione

Ai nastri di partenza! Al via le ‘Olimpiadi del Salento’

Redazione

Bollettino covid, 1.668 nuovi casi in Puglia. 29 i decessi

Redazione

Presepe al Duomo, qualche immagine in anteprima: Natività sotto l’Arco di Prato

Redazione