CronacaEventi

“Protezione idraulica del territorio”: esperti a confronto

LECCE- Sensibilizzare tutte le componenti sociali verso il tema del ‘rischio idrogeologico’,  capire le azioni da intraprendere e come prevenire i danni. Questi gli obiettivi della giornata di studio, svoltasi nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento.

“L’iniziativa –fanno sapere Marcello Gatto e gli organizzatori di Obiettivo Studenti- ha voluto delineare il contributo recente dell’Accademia italiana per il monitoraggio, la previsione e la prevenzione del rischio idrogeologico”.

In particolare sono stati  illustrati gli strumenti per pianificare e progettare gli interventi, strutturali e non, per la protezione idraulica del territorio, anche in ambito marino e costiero, in previsione degli attesi cambiamenti climatici. Inoltre, sono stati proposti i più moderni e avanzati metodi di simulazione e previsione di eventi eccezionali con modelli numerici e fisici.

L’evento è stato dedicato ai professori Luigi Da Deppo e Ignazio Becchi, che hanno tenuto due Lectio Magistralis , i quali non sono mancati a lanciare delle frecciatine ai politici, affinchè possano finanziare i progetti e far ripartire la ricerca.

Ricordiamo che la Giornata di studio ha vantato la partecipazione di Giuseppe Roberto Tomasicchio, Ordinario di Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso la Facoltà di Ingegneria e uno dei massimi esperti del settore in Italia. Presenti anche  docenti di diverse Università italiane. Le conclusioni sono state coordinate dal Carlo Ricciardi, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

 

Articoli correlati

Novoli: sulla scheda elettorale spunta un errore nel nome del candidato sindaco

Redazione

Ilva, Bondi shock: “Tumori colpa di fumo e alcol”. Le reazioni: “Vattene”

Redazione

Scarti di carne e frutta di dubbia provenienza, sequestri e multe a Brindisi

Redazione

Galatina, rifiuti smaltiti illecitamente e tombati in una cava: nei guai imprenditore

Redazione

Test Hiv gratis e per tutto il giorno: “Perché non farlo?”

Redazione

Terribile scontro tra motociclista e mucca: muoiono entrambi

Redazione