AttualitàEventi

Piccoli pasticceri crescono…con il miele. Successo per “un giorno da Regina”

SALVE-MORCIANO- Un premio ai piccoli pasticceri che si sono cimentati nella preparazioni di ricette e dolci a base di miele. Ma anche tre giorni di percorsi formativi, workshop, degustazioni ed esperienze sensoriali alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e della produzione del nettare salentino.

Ieri sera nelle sale di Palazzo Ramirez a Salve è calato il sipario sulla seconda edizione di “Un giorno con la Regina”.  L’iniziativa è stata organizzata dal Cea Posidonia Ugento che da anni collabora con enti e istituzioni per la promozione del territorio e delle sue potenzialità. Soddisfatto il presidente del Cea Cosimo Pierri: «Mi sento di ringraziare i Comuni che ci hanno ospitato e tutti gli enti ma anche le scuole e le aziende che hanno sostenuto la seconda edizione di questa iniziativa. L’attività del Cea, comunque, non si ferma qui. Il nostro obiettivo è quello di promuovere il rispetto dell’ambiente e tutte le produzioni territoriali». Per il sindaco di Salve Vincenzo Passaseo: «Comprendere il funzionamento complesso di una società complessa come quella delle api per i nostri ragazzi è stata di rilevante importanza. Per loro è stata una vera lezione di condivisione e democrazia».

Dello stesso avviso anche Luca Durante, sindaco di Morciano di Leuca: «Seppur tra mille difficoltà, abbiamo ritenuto di sostenere questa iniziativa che punta alla promozione dei prodotti locali ma si è rivelata fondamentale anche sul fronte formativo anche per i nostri piccoli cittadini».

Il primo premio è andato al gruppo “Le alpine golosone” per la ricetta “dolce al miele di sulla”, dell’associazione Familia, Melissano, il secondo premio al gruppo Familia, con la ricetta dei caranciuli, alla classe quarta dell’istituto comprensivo di Morciano; terzo posto per il gruppo “Le regine del miele”, con la ricetta delle Gemme ambrate,

Articoli correlati

Ilva, “L’Indiano” manda in onda le telefonate dell’inchiesta

Redazione

Linea ferroviaria Adriatica Bologna-Lecce: la Regione chiede il commissariamento

Redazione

Venerdì il generale Figliuolo e il capo della Protezione Civile Curcio a Bari

Redazione

Soleto: fatti brillare gli ordigni rinvenuti ieri

Redazione

#SaveLecce, i tifosi per il futuro dei Giallorossi

Redazione

In viale Lo Re pochi parcheggi e negozi vuoti: i commercianti chiedono più tolleranza

Redazione