Cronaca

Rifiuti tombati nel giardino di una residenza sociosanitaria, sequestro d’urgenza

MIGGIANO/GALATINA- Rifiuti tombati in giardino e scarico di reflui non autorizzato. Sequestri da parte del Noe di Lecce a Miggiano e Galatina. Nel primo caso, su segnalazione di un cittadino, i carabinieri, hanno eseguito un blitz nel giardino di una residenza socio sanitaria per anziani ed hanno  conseguentemente sottoposto a sequestro preventivo una vasca interrata, individuata per la presenza di un tombino.

All’interno sono stati rinvenuti diversi rifiuti tra cui inerti da demolizione, sfalci di potatura ed altri rifiuti non identificabili. Sarà infatti necessario scavare per verificare esattamente  quali tipologie di rifiuti sono stati tombati ed il relativo quantitativo.

Al vaglio dei militari le posizioni dei tre amministratori della struttura che si sono succeduti nel corso del tempo per verificare a chi attribuire la responsabilità delle attività di gestione illecita di rifiuti speciali e di esercizio di discarica abusiva, ipotesi di reato per le quali si sta procedendo nelle indagini che proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori accertamenti.

Altro sequestro a Galatina all’interno di un’azienda agricola, dove il Noe di Lecce  ha posto i sigilli a uno scarico, a un sistema di sub-irrigazione e ad un terreno di circa 10mila mq, utilizzati, in assenza delle previste autorizzazioni, per convogliare i reflui di lavaggio delle attrezzature dell’azienda, che produce anche formaggi e latticini. Il titolare dell’azienda è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce. Il valore complessivo dei beni sottoposti a sequestro e’ di circa centomila euro.

Articoli correlati

Galatina, rintracciato il 54enne scomparso: era a Lecce

Redazione

“La legge sull’aborto non viene applicata”: diffida a Vendola

Redazione

Trepuzzi, auto travolge bici: paura per 14enne

Redazione

Lite violenta: 16enne di Manduria arrestato per tentato omicidio

Redazione

Abusa sessuali sulla figliastra, 52enne di Sannicola condannato a 8 anni

Redazione

15enne scomparso da sei giorni: ricerche in corso

Redazione