Cronaca

Parcheggi e supermercati, il rifugio dei migranti senza futuro

LECCE- Hanno dai 20 ai 30 anni. Alcuni sono molto giovani, altri un po’ più in là con gli anni. Assediano i parcheggi dei grandi centri commerciali o presidiano gli ingressi dei negozi. I clienti sono ormai abituati alla loro presenza. C’ è chi li tollera, chi li aiuta, chi è indifferente. Le mani sempre piene di cianfrusaglie , e un sorriso doveroso. Parole gentili in un italiano stentato e tanta pazienza, ore e ore a rincorrere gli avventori , ad indicare un parcheggio disponibile.

È il popolo dei ragazzi di colore che a Lecce sono arrivati e si sono fermati e per i quali quello della questua è diventato ormai un lavoro. Se ne contano a decine, sono tanti, ognuno ha la sua fetta di spazio. Alla vista delle telecamere molti si allontano. Perché sono irregolari, e il permesso di soggiorno non ce l’hanno, e perché questa attività non è che sia proprio legale. Arrivano dall’Africa e anche chiedere l’elemosina è meglio della guerra e della fame ed è meglio che spacciare droga e alimentare le sacche di criminalità che in molte città sono diventate intollerabili.

20 euro al giorno, se va bene e articoli comprati dai negozi cinesi, o souvenir, accendini, braccialetti di cui nessuno ha realmente bisogno.Lecce li accoglie, e loro qui raccontano di trovarsi bene.a volte l’insistenza esaspera, a volte le riflessioni sono amare

Lecce e l’Italia questo sembrano offrire, niente più che accoglienza caritatevole e tolleranza. Non è vera integrazione, non è la soluzione. molti di loro si accontentano, e così vivono, senza prospettive, moneta dopo moneta, che serve per mangiare e continuare a vivere alla giornata. E anche se all’apparenza non hanno padroni, anche l’elemosina può diventare business, gestito da qualcuno.

 

Articoli correlati

Paura sulla Gallipoli-Lecce, auto si ribalta: ferita una ragazza

Redazione

Imbratta muri della cappella, denunciato 23enne

Redazione

Ecco la furia dei due tornado che si uniscono. Video

Redazione

Auto a fuoco: panico nel parcheggio del supermercato di Muro Leccese. Video

Redazione

Nubifragio, muore una donna di Ginosa. Le condoglianze di Vendola alla famiglia

Redazione

Boato nella notte ad Alezio: bomba carta sventra un’auto

Redazione