
LECCE- In vista degli acquisiti natalizi per i più piccini, si intensifica l’attività di controllo condotta dal nucleo di Polizia Amministrativa sulla qualità dei prodotti destinati alle attività ludiche. Nelle scorse ore, anche su segnalazioni di alcuni commercianti, è scattato un blitz in un bazar gestito da un cittadino di nazionalità cinese.
Tra la miriade di prodotti esposti, gli agenti si sono concentrati sui giocattoli e sulla bigiotteria. Dall’analisi delle confezioni sono emerse subito alcune violazioni a carico del distributore degli obblighi inerenti la conformità del giocattoli alla normativa comunitaria, attestata mediante la marcatura CE, e la mancanza di avvertenze e informazioni dirette al consumatore finale del prodotto rese in lingua italiana. Da qui l’immediato sequestro e della merce e due multe di 3mila e 1.032 euro, a carico del titolare del negozio.
“E’ importante – ha commentato il Comandante Donato Zacheo –che ognuno, nella scelta dei tanti prodotti che si trovano in commercio, faccia molta attenzione alle etichettature, diffidi sempre di quelle dal marchio CE sospetto e che, soprattutto, non riportino informazioni in lingua italiana. La leggerezza nell’acquisto di un giocattolo mette a repentaglio la sicurezza dei bambini.”
Lascia un commento