CronacaEventi

Non è vero amore se…lascia i lividi

LECCE-Come siano passate dall’essere le muse ispiratrici dell’amor cortese a protagniste, loro malgrado, delle prime pagine di cronaca nera ancora non è chiaro. Un dato resta certo ed è agghiacciante: nei primi 10 mesi di quest’annoin Italia sono state 116 le donne uccise, più di una ogni 3 giorni.

A uccidere, nel 92,5% dei casi, sono stati uomini, una volta su tre con arma da taglio. Storie di stalking, di fidanzati o mariti rivelatisi dr. jekil e mr hide, e poi volti sfigurati, dispetti, minacce, abusi, delitti efferati. “Essere donna è una sfida ogni giorno-raccontanto-ma guardarsi intorno e sentirsi da sole è drammatico. Noi- dicono– non ci sentiamo tutelate”.

Ci sono fattori che in questo triste ritratto della realtà fanno silenziosamente da complici: le istituzioni, la politica, la famiglia potrebbero fare molto di più. Ma la solidarietà è anche lei donna e allora ne approfittano per lanciare un messaggio chiaro e forte: il vero amore è inconfondibile, non ha ombre e non ha lividi. Basta colpevolizzarsi per gli errori altrui, basta leccarsi in silenzio le ferite. Se non regala sorrisi, non raccontatevi bugie: non è vero amore.

Articoli correlati

Irregolarità alla guida, in un mese la “strage” dello Street control

Redazione

“La La Le”: la musica che fa stare bene in quarantena

Redazione

“Almanacco Leveranese”: si alza il sipario sulla 15esima edizione

Redazione

Parla la famiglia di Lorenzo: “Chiediamo sicurezza in luoghi così affollati”

Redazione

Suv taglia la strada al bus e il traffico va quasi in tilt

Redazione

Basket in carrozzina, sabato al Palaventura, sport e spettacolo si incrociano

Redazione