Cronaca

Emissioni in atmosfera non autorizzate: scattano i sigilli in un frantoio

VILLA CASTELLI- Emissioni in atmosfera non autorizzate. Il Noe di Lecce  e la Guardia di Finanza di Francavilla Fontana, hanno  sottoposto a sequestro a Villa Castelli  due impianti di un frantoio oleario destinati all’estrazione del nocciolino grezzo dalla sansa ed alla setacciatura del nocciolino grezzo dalla buccette di sansa

I militari hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dalla sezione gip del tribunale di Brindisi, la dott.ssa Liaci, a seguito di richiesta della Procura della Repubblica, dr. De Milto de Nozza, che riuniva due distinti ed autonomi procedimenti scaturiti da numerosi esposti presentati da privati cittadini, riguardanti le emissioni in atmosfera emesse da questa struttura.

Infatti, stando a quanto scoperto, i due impianti posti a sequestro sembra che emettessero  nell’aria sostanze gassose derivanti dalla trasformazione delle sanse vergini di oliva in sanse esauste in assenza della prescritta autorizzazione unica ambientale. L’ipotesi di reato contestata all’amministratore della struttura è quella delle emissioni in atmosfera non autorizzate.

Articoli correlati

Brindisi, travolge bimbo di 7 anni e poi si sente male: entrambi ricoverati in ospedale

Redazione

Malesseri a scuola, l’azienda: “Nessun nesso tra cibo e sintomi dei bambini”

Redazione

40 dosi di cocaina nel muretto a secco: arrestato 41enne

Redazione

Inquinamento: “A Taranto si perdono ogni anno oltre 1300 anni di vita”

Redazione

Cisternino, cade dal balcone mentre fa le pulizie: grave 53enne

Redazione

Con l’auto contro un albero: muore un 35enne

Redazione