Cronaca

Salento terra di sbarchi, l’Ammiraglio Dell’Anna: “Dal 2017 nuova strategia”

LECCE- “Pensare globalmente, agire localmente”. Un motto, una garanzia per il Presidente del Rotary club di Puglia e Basilicata, l’avvocatore Francesco Baldassarre. Un’associazione la sua da sempre attenta al territorio,  ai suoi bisogni e alle sue emergenze. Da qui la decisione di pensare ad una serata ad hoc, per approfondire un  argomento ora più che mai di drammatica attualità: quello degli sbarchi.

Un tema delicato e che vede il Salento una delle mete più soggette ad accogliere sempre più migranti, anche se, come afferma l’Ammiraglio Ispettore, vice comandante generale delle Capitanerie di Porto, Ilarione Dell’Anna , i flussi migratori verso le nostre coste non destano molta preoccupazione, in quanto le imbarcazione che giungono sono semplici natanti di legno o magari gommoni. Il vero problema è altrove, ossia in Sicilia. Ma anche in questo caso, si tenta in ogni modo di avere il controllo della situazione sia militare che politico.

C’è da dire però che il numero degli sbarchi nel Salento rispetto al 2015 è decisamente incrementato, ma per il 2017 l’ammiraglio Dell’Anna, nonchè Commissario straordinario dell’Authority, parla di una nuova strategia che vedrà in campo nuovi Paese europei.

 

 

Articoli correlati

Perquisizioni a Surbo: sequestrati una pistola e 14mila euro in contanti

Redazione

Giù 200 ulivi a Oria, analisi bloccate a San Pietro Vernotico e Torchiarolo

Redazione

Casarano, incendio in ospedale

Redazione

L’Autunno incalza, a fine mese piogge intense

Redazione

Inchiesta per truffa col 118, oggi vertice Pentassuglia-Gorgoni

Redazione

Camion si ribalta e si sventra: quintali di frutta in tangenziale. Strada bloccata per ore

Redazione