Undici donne salvesi posano per sostenere il centro Ilma

SALVE- Sono 11 donne, tutte di Salve, in provincia di Lecce, che hanno posato per un calendario nel quale hanno espresso la loro femminilità, la loro gioia, la loro intelligenze, la loro simpatia e la loro forza con il solo intento di dare un apporto alla lotta contro il cancro, mettendoci la faccia.

Il ricavato della vendita del calendario sarà devoluto in beneficienza a favore del progetto ILMA (Istituto di Ricerca di Oncologia Ambientale), concepito ed avviato dalla Lega Tumori di Lecce, che consiste nella realizzazione, di una vera e propria “cittadella” della prevenzione e riabilitazione, della ricerca e della solidarietà, denominata, appunto, “Centro Ilma”, in memoria di una socia fondatrice scomparsa alcuni anni fa a causa di un cancro.

L’ambizioso progetto sarà il primo in Italia. Il cuore pulsante del Centro Ilma sarà proprio l’Istituto di Ricerca per l’Oncologia Ambientale.L’obiettivo è quello riuscire a dare una casa d’avanguardia a tanti ricercatori che vorranno raccogliere quella che è stata definita “la sfida del Salento al cancro”.

Il lavoro riguarderà l’individuazione delle cause della malattia (soprattuto quelle ambientali), la comprensione dei meccanismi d’azione e di diffusione dei diversi fattori cancerogeni, la ricerca di rimedi per rimuoverli.

Il progetto ha subito destato interesse da parte dell’associazione “Il Giardino dei semplici” di Salve (Le), che ha “reclutato” le mamme salvesi disposte, in vista del nuovo anno, a mettersi in gioco attraverso la loro femminilità, con lo scopo di raccogliere fondi a favore del “Centro Ilma”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*