AttualitàSanità

Al via presso la Asl un corso per 240 operatori. Prenderanno in carico il paziente “fragile”

LECCE-Al via presso la Asl un corso per 240 operatori. Prenderanno in carico il paziente «fragile» che viene dimesso dagli ospedali. Si chiamano «dimissioni ospedaliere protette» (Dop) e sono oggetto del corso Ecm (educazione continua in medicina), della durata di 2 giorni, che la Asl di Lecce ha organizzato presso il Polo didattico.

Le figure professionali che partecipano al corso –fa sapere l’azienda sanitaria- sono quelle che si collocano nei “punti chiave” dei percorsi di cura ed assistenza col coinvolgimento di tutti i Presidi Ospedalieri, Distretti Socio-Sanitari, Dipartimento di Riabilitazione, Ambiti territoriali dei Comuni della provincia.

Dimissioni protette, ricorda il sito salutesalento , vuol dire accompagnare i pazienti lungo l’intero percorso terapeutico, dall’ospedale a casa oppure verso la rete residenziale dei servizi socio-sanitari. Alle Dop la direzione generale della Asl lavora da tempo”.

Al corso partecipano 60 operatori per volta e viene replicato in quattro edizioni. Il direttore generale, Silvana Melli, ha fortemente voluto questo corso di formazione per superare le criticità nell’applicazione delle normative regionali e le conseguenti ricadute negative nella presa in carico dei pazienti complessi/fragili che transitano tra ospedale e territorio.

Articoli correlati

Parcheggi strisce blu: parificati i residenti del centro storico a quelli delle aree tariffate

Redazione

Incontri ravvicinati del terzo tipo in Salento: E.T. protagonista del “Fantafest”

Redazione

Mrs e Sinistra Italiana bocciano la proposta di autonomia differenziata

Redazione

La Provincia fa outing con Provveditore e dirigenti: fondi zero, allarme sicurezza

Redazione

La recinzione in riva al mare impediva il libero accesso: sequestro a Gallipoli

Redazione

Mancato inquadramento in Oss, chiesto tavolo tecnico

Redazione