CronacaEconomiaPolitica

Impatti ambientali e rischio incidenti rilevanti, la Commissione Ue si esprime su Tap

BRUXELLES- Impatti ambientali e pericolo di incidenti rilevanti: sono i due temi al centro della risposta che la Commissione europea ha fornito dopo l’interrogazione parlamentare relativa al gasdotto Tap presentata dagli eurodeputati del M5S Piernicola Pedicini e Rosa D’Amato.

Bruxelles ha comunicato che “non è ancora in grado di valutare le misure previste per i problemi di impatto ambientale, perché il governo italiano non ha ancora presentato il proprio programma di misure così come richiesto dalla direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino. La direttiva – ha precisato la Commissione europea – prende in considerazione gli impatti delle attività umane sull’ambiente marino e impone agli Stati membri di elaborare strategie, nonché misure, per attenuarli”.

Oltre a questo, “l’Italia dovrebbe anche tener conto del nuovo Piano paesaggistico pugliese”, ha ribadito la Commissione, per la quale, inoltre, sul pericolo di incidenti rilevanti “se occorre, saranno promossi confronti tra Stati confinanti in materia di sicurezza dei gasdotti”.

Articoli correlati

Bimba sequestrata, la Piccinonno: “Credevo non avesse famiglia”

Redazione

Alenia, impiegare rumeni o grottagliesi? Botta e risposta tra Chiovara e il sidnaco

Redazione

Rogo d’auto e saccheggi nel parcheggio universitario

Redazione

C’è il decreto per il mantenimento delle sedi del Giudice di Pace

Redazione

Chiuso in casa, non rispondeva a nessuno: soccorso cittadino in via Bolzano

Redazione

Giliberti: “meno multe in attesa di parcheggi e più lotta all’abusivismo”. Rotundo: “avanti con l’avviso bonario”

Redazione