Cronaca

Tangenziale di rifiuti: come promesso, molte piazzole già ripulite

GALATINA- Le piazzole di sosta lungo la tangenziale di Galatina sono state quasi tutte già ripulite.  Venerdì scorso:  uno scempio ambientale. In soli 7 chilometri avevamo contato 15 discariche abusive, 15 piazzole in cui c’era ogni tipo di rifiuto: dagli scarti industriali agli indumenti racchiusi nei sacchi appositi per donarli a chi ne ha bisogno; vetro, materassi, frigoriferi, televisori, monitor di computer, le immancabili, pericolosissime lastre di amianto, e anche siringhe, con la natura che aveva fatto il suo corso, tanto che sui materassi era spuntata l’erba.
Il tutto ci era stato segnalato da un cittadino. Subito dopo, da noi interpellato, il commissario prefettizio Guido Aprea aveva annunciato e promesso di porre rimedio. E così è stato.

Resta un interrogativo: è vero che le bonifiche erano già previste, ma perché le pubbliche amministrazioni spesso non svolgono il proprio ruolo e poi, dopo la nostra denuncia, il viceprefetto in pochi giorni si attiva?  Più forte che mai l’appello alla collaborazione rivolto da Aprea ai cittadini, che possono segnalare casi del genere agli appositi uffici e numeri verdi. Ma visto che l’inciviltà di qualcuno regna sovrana, ha annunciato anche che, a breve, saranno attivate delle videocamere di sorveglianza

 

Articoli correlati

“Basta morti bianche”: la protesta in ricordo di Simone

Redazione

Droga nella Valle della Cupa: tutti davanti al Giudice

Redazione

Annuncia il suicidio su facebook e si ferisce: salvato dagli amici taggati

Barbara Magnani

Trascinato al largo dalle onde, bimbo salvato da due bagnini

Redazione

Picchiato in un locale perchè gay, la denuncia della vittima

Redazione

Nel centro storico con la droga, 28enne ai domiciliari

Redazione