Cronaca

Maltrattava il cane, padrone a processo: il Comune di Lecce si costituisce parte civile

LECCE- A processo il cittadino accusato di maltrattamenti ripetuti sul proprio cane. I fatti un anno e mezzo fa. Alcuni residenti di via Dalmazia, nelle vicinanze di Parco Tafuro, denunciarono al Nucleo Ecozoofilo Comunale una serie di maltrattamenti ai danni di un cucciolone meticcio. Dopo un mese di indagini e appostamenti, in collaborazione con la Polizia di Stato, e dopo aver raccolto diverse prove, gli agenti proseguirono con il sequestro del cane e la denuncia del padrone.

A più di un anno di distanza, oggi è stato avviato il processo, in cui il Comune di Lecce si costituisce parte civile, quale parte offesa, dinanzi alla Procura della Repubblica nel giudizio penale a carico del responsabile.

“Non capita spesso – commenta l’Assessore Andrea Guido, delegato al Randagismo oltre che alle Politiche Ambientali – che una pubblica amministrazione si ritenga parte offesa in un caso di crudeltà ingiustificata nei confronti di un cane. È una grande vittoria per gli animalisti leccesi che conferma un cambiamento profondo anche nell’atteggiamento delle istituzioni nei confronti dei temi legati al benessere degli animali”.

Articoli correlati

Inchiesta 275, rischio prescrizione su ipotesi di reato legate a progettazione

Redazione

Evasione fiscale milionaria, azienda di Francavilla finisce nei guai

Redazione

Denuncia aggressione, poi i Carabinieri lo trovano nudo in piazza

Redazione

Salari arretrati, nuovo sit in addetti pulizie ‘Gruppo Intini’

Redazione

Amministrative, nel Salento 38 Comuni alle urne: ecco come si vota

Redazione

Macchine spazzaneve in azione: “Impossibile circolare con mezzi privi di catene”

Redazione