Eventi

“Belli da morire” viaggio teatrale del Fai nel cimitero

LECCE-  Amilcare Foscarini parla al pubblico, seduto sulla propria tomba. L’immagine è forte ma di certo originale, così come lo è il titolo della manifestazione: “Belli da morire”. E’ il titolo del viaggio teatrale alla scoperta della parte antica e monumentale del Cimitero di Lecce organizzata dal FAI, Fondo ambiente italiano. “un labirinto architettonico e scultoreo di decorazioni, memorie, retoriche, affetti, nostalgie, attestazioni di fede e sommesse laicità”.
Una città dei morti che ha cominciato a prendere forma alla metà dell’Ottocento, attigua al Monastero degli Olivetani e impreziosita dal complesso architettonico della Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo.

Guide recitanti, gli alunni del Liceo Scientifico Statale C. De Giorgi di Lecce coordinati dagli operatori della Compagnia Factory Transadriatica, Tonio De Nitto e Fabio Tinella. Con il coordinamento letterario e organizzativo di Giovanna Cesano, Adriana Greco e Marcella Innocente, tornano alla memoria figure eminenti della cultura cittadina, da Tito Schipa a Vittorio Bodini. suggestivo vedere come “riprendano vita”, attraverso le proprie opere, nel corpo di giovani studenti.

Articoli correlati

Ilpaesenuovo.it cambia look: nuove rubriche e nuovi contenuti

Redazione

Mesagne: coltivazione di marijuana in casa, arrestato 36enne

Redazione

Medicina nucleare, a Lecce il corso nazionale

Redazione

Salento Pride 2023, sabato la città di Lecce diventerà un arcobaleno

Redazione

Pedalando per difendere la litoranea della ‘Grotta dei cervi’

Redazione

All’Aeroporto di Brindisi si vola con ‘Volotea’

Redazione