Cronaca

Soccorso animali: Guido chiede l’attivazione anche nella fascia pomeridiana

LECCE- Lo scorso 4 ottobre, l’Associazione Guardia per l’Ambiente, di concerto con l’Assessorato alle Politiche Ambientali, facendo seguito a precedenti note a firma dello stesso Andrea Guido, ha chiesto al Servizio Veterinario ASL di assolvere all’obbligo di soccorrere gli animali incidentati anche nella fascia oraria pomeridiana compresa tra le 14:00 e le 19:00.
La reperibilità del personale del Servizio Veterinario leccese, infatti, non copre la suddetta fascia oraria nei giorni feriali. Nessun soccorso, quindi, per cani, gatti o altri animali selvatici se l’incidente o il ritrovamento avviene dalle 14 alle 19 del pomeriggio, dal lunedì al venerdì. Una situazione non conciliabile con le esigenze della città, a detta di Andrea Guido. Secondo lo stesso esponente della Giunta Comunale si tratta di un servizio pubblico importante che è necessario per garantire effettivamente il benessere degli animali, soprattutto di quelli regolarmente vaganti.

“La direzione dell’ente regionale non può continuare a ignorare la richiesta -afferma l’assessore- Più volte, nel corso di incontri ufficiali presso la mia sede o presso quella della direzione generale leccese, abbiamo fatto presente questa carenza, inoltrando anche missive ad hoc e coinvolgendo Prefettura e Procura, ma senza nessun risultato. Ritengo sia giusto insistere per risolvere questa piccola questione”.

La Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2010 sostiene l’inderogabile necessità di assicurare il servizio di reperibilità e pronti soccorso per animali da parte degli enti competenti, nella fattispecie le ASL. Rafforzando quanto già avevano previsto le Nuove Norme del Codice della Strada di cui alla L.120/2010 in materia di obbligatorietà del soccorso.

Articoli correlati

Razzia di profumi nella Coin: tre giovani nei guai, uno è minorenne

Redazione

Kater I Rades, 17 anni dopo. La tragedia rivive a teatro

Redazione

Lascia il fornello acceso e va a fare la spesa: la cucina va a fuoco

Redazione

Precipita dall’impalcatura, grave 37enne

Redazione

Mercato multietnico, “ci sentiamo commercianti di serie B”

Redazione

Auto contro barriera in cemento, 22enne in codice rosso

Redazione