Cronaca

Tap: “I tempi non consentono siti alternativi a San Foca”

SAN FOCA- Alla domanda “Entro quando avreste bisogno di una proposta di sito alternativo” la risposta è: “Domani?”. Così il portavoce di Tap fa capire che il tempo per presentare un sito alternativo a San foca su cui far approdare il gasdotto, è praticamente scaduto.
Sì perchè ora che l’incontro a Baku si è tenuto, il via libera all’opera è stato dato ed i tempi da rispettare sono strettissimi: i cantieri devono essere aperti entro i primi mesi del 2016 e l’inizio della consegna vera e propria del gas deve, per contratto, avvenire il primo gennaio del 2020.

Il gasdotto è un microtunnel che trasporterà il gas a zero in Europa, partendo dall’Adzerbaijan e, passando da Grecia, Albania e attraversando il Mar Adriatico, approderà sulla costa salentina.

All’indomani della manifestazione a San Foca per dire No al progetto a cui ha preso parte il suo leader Beppe Grillo, la senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Lezzi accusa Sel, Vendola, il Pd di non aver fatto nulla nei tempi previsti per fermare l’opera.

Ora che le lancette girano velocissime è corsa contro il tempo. I 40 sindaci salentini hanno deliberato un No che hanno consegnato nelle mani della Regione Puglia, che lo porterà alla conferenza dei servizi gestita dal Ministero dello Sviluppo economico, finalizzata all’autorizzazione unica, ultimo step per dare il via, quello vero, ai lavori.

Articoli correlati

Auto contro camion, grave una 35enne

Redazione

Furto nella zona industriale di Lecce: i ladri fanno un buco nel muro e rubano13 quintali di fertilizzante

Redazione

Contrabbando, dopo 20 anni ex carabiniere assolto e risarcito

Redazione

Passeggiata domenicale come mamma l’ha fatto: uomo nudo fermato dai Carabinieri

Redazione

Droga e soldi in casa: arrestato 19enne

Redazione

Coldiretti: estendere legge anticaporalato anche all’import

Redazione