Eventi

San Miserino, cimitero monumentale e Cerrate: anche nel Salento la maratona del Fai scopre i suoi tesori

LECCE-  Il Fai Marathon è pronto per l’edizione 2016: visite e itinerari in oltre 600 luoghi aperti in 150 città di tutta Italia grazie a 3.500 volontari. E anche il Salento aprirà i suoi tesori, tra le due città, lecce e brindisi, e in piccoli ma preziosi centri.
Domenica 16 ottobre, per la quinta Giornata FAI di Autunno potranno essere visitati palazzi, chiese, teatri, cortili, angoli spesso trascurati e poco conosciuti, seguendo itinerari tematici e partecipando agli eventi speciali. Nel Salento si parte da Brindisi con la chiesa di S.Benedetto e il tempietto di S.Lorenzo Martire, entrambi nel cuore della città. Poi ci si può spostare ad Oria e visitare, accompagnati dai ciceroni la Chiesa della Madonna di Gallana per poi arrivare nelle campagne di S.Donaci, dove si potrà scoprire il misterioso tempietto di S.Miserino.

Tra Squinzano e Casalabate tappa indispensabile nell’Abbazia di Cerrate, che il fondo per l’ambiente italiano ha adottato da tempo,  per poi arrivare nello splendido e poco conosciuto cimitero monumentale di Lecce, con il suo barocco e le sue cappelle gentilizie. Sarà l’occasione per aiutare nella raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia: un modo di sostenere la missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano

Articoli correlati

Notte della Taranta, gli ospiti internazionali provano in vista del Concertone

Redazione

Confindustria, seminario “Riduci, Ricicla, Riutilizza”

Redazione

Arriva il “Pasticciotto Day”, per ricominciare in dolcezza

Redazione

Ordinanza Movida, venerdì e sabato musica fino all’1 di notte. L’appello: si attivino più controlli

Redazione

Alta cucina, a Ceglie nasce la Scuola Mediterranea

Redazione

Torna la Fiera di Ognissanti

Redazione