Eventi

“Siamo nel 2016 e si manifesta”: corteo infuocato di studenti scende in strada

LECCE- “Siamo nel 2016 e per fortuna si manifesta ancora” . A questo grido scendono in strada gli studenti leccesi e lo fanno con un corteo organizzato. Altoparlanti e striscioni alla mano marciano partendo dalla stazione e percorrendo il Viale dell’Università.

Tanti i temi scottanti dalla politica, alla buona scuola, alla libertà di pensiero perché “il manifestante non è altro che pensiero critico che diventa concreto e spaventa -scrivono nel manifesto che fanno circolare tra la gente- ma è diritto sacrosanto di ogni studente, operaio o uomo oppresso, il dire, cantare o urlare all’aria aperta il proprio disagio, la propria denuncia”.

Sono i cosiddetti “giovani di buone speranze”, che però raccontano di non essersi lasciati ammaliare dalla dominante cultura super-digitale, così come la definiscono loro stessi. Loro preferiscono essere fuori moda e “la rivolta non si fa su Twitter” concludono: sono i figli ribelli dell’era social che non dimenticano però la tradizione.

E così il loro ’68 lo adattano al ventunesimo secolo: video e dirette con il cellulare per coinvolgere il web, ma salti e cori in strada perché ormai il cambiamento deve poter viaggiare su tutte le dimensioni, reali o digitali che siano.

Articoli correlati

Laboratori, incontri, musica: ecco “lo stupore” del Festival Treccani

Redazione

Puglia, le strutture sanitarie non idonee per gli obesi

Redazione

Convitto Palmieri, ecco la “macchina scenica” di Carmelo Bene

Redazione

La solidarietà viaggia in sella: ecco il motogiro per CuoreAmico

Redazione

“La La Le”: la musica che fa stare bene in quarantena

Redazione

“L’Amore e oltre”, la passione di Serena conquista Milano

Redazione