AttualitàCronaca

Anas tace sui tempi, bandiere tricolore per bloccare di nuovo la statale 275

SCORRANO- Stavolta hanno portato anche le bandiere tricolore per occupare la statale 275. altra mattinata di passione per gli operai del gruppo Leadri, Cocemer-Palumbo-Palstrade. Agli automobilisti è costato il rallentamento del traffico, poi defluito poiché ad essere stata bloccata è stata soprattutto una carreggiata.

Ma lungo quell’arteria si è ormai allenati a fare i conti con le proteste. Da agosto, i lavoratori presidiano la strada, hanno letteralmente piantato le tende, spinti dalla disperazione alimentata da 161 lettere di licenziamento già arrivate e altre cento alle porte.

Tuttavia, non protestano contro l’azienda, che pure, come emerso in sede di task force regionale, avrebbe potuto prolungare per loro la cassa integrazione, ma non lo ha fatto. La loro rabbia scavalca il territorio e giunge direttamente a Roma. Bussa alla porta di Anas, che anche due giorni fa, nell’incontro con le rappresentanze sindacali di categoria, nazionali e salentine, di Cgil, Cisl e Uil ha detto solo quello che già si sapeva: sì, la strada si farà, ma quando e come ancora non è dato sapere.

Soprattutto, agli operai edili serve capire anche chi la farà. Perché loro sono dipendenti di un’azienda che fa parte dell’associazione temporanea d’imprese Matarrese-Coedisal, quella a cui, stando alla sentenza del Consiglio di Stato, Anas avrebbe dovuto assegnare l’appalto, pur essendo arrivata quarta in graduatoria.

Il caos amministrativo e le battaglie legali che ne sono seguite, complicate dalle vicende giudiziarie penali e contabili e dagli accertamenti dell’Autorità nazionale Anticorruzione, tengono ancora in “ostaggio” qualsiasi decisione.

L’unica certezza è che Anas ha avviato dieci giorni fa il procedimento per la revoca dell’appalto ai bolognesi di Ccc. Se questo porterà all’affidamento a Matarrese – e dunque anche all’azienda degli operai che protestano – oppure all’annullamento della gara già espletata è il grande interrogativo con il quale fare i conti.

Articoli correlati

Spaccio in casa durante i domiciliari: 39enne finisce in carcere

Redazione

Processo Scazzi, Michele in Aula: “Sono stato io”

Redazione

Ex Massa, un’altra estate tra rovi e recinto

Redazione

Svaligiano case e villette estive: 4 denunce e tanta refurtiva da riconoscere

Redazione

125 immigrati sbarcati nella notte a Porto Selvaggio, soccorsi in zone impervie

Redazione

Tra i borghi più belli d’Italia c’è anche Presicce

Redazione