Cronaca

Cibo tra le feci e acqua sporca: 12 cani maltrattati e feriti. Scatta sequestro e denuncia

NARDO’/GALATONE-  Cani maltrattati e costretti a vivere tra recinti  arrugginiti, ripari in amianto e  con il cibo per terra tra le feci. Questa, sommariamente, la situazione che i militari del nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile AEOP di Nardò, Coordinate dal Antonio Russo, hanno scoperto a Galatone, nel terreno accanto all’abitazione di un 75enne.

Dodici i cani detenuti sotto gli alberi: erano legati ad una catena. Presente solo  una piccola cuccia in vetroresina. Altri cuccioli erano rinchiusi in recinti composti da rete metallica arrugginita e rotta in più punti, quindi piena di parti sporgenti. I  ripari erano composti da tufi e lastre di amianto. Da quanto accertato, il padrone era solito  buttare il cibo a terra e che spesse volte tendeva a mischiarsi con le numerose feci. Non solo: l’acqua in alcuni casi era assente e dove presente di colore verde.

Sul posto è intervenuta una veterinaria che ha visitato i cani:  in tutti sono state riscontrate patologie gravi non curate e alcuni avevano anche delle  ferite. Ora sono stati  posti sotto sequestro penale e le Guardie si stanno attivando per cercare una struttura che possa prenderli  in affido. Il proprietario, invece, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce per maltrattamento di animali.

Articoli correlati

Niente più divieto d’accesso ai cani negli esercizi pubblici

Redazione

“Strisce pedonali fuorilegge”, class action contro il Comune

Redazione

Col coltello in farmacia per avere le fiale di insulina: la “rapina” di un cliente diabetico

Redazione

Operazione ‘Giano’, 11 a giudizio

Redazione

Castri di Lecce, omicidio 75enne: domani l’incarico per l’autopsia

Redazione

Task force contro l’abbandono dei rifiuti per strada: il Comune risale ai responsabili

Redazione