Cronaca

Furto di energia elettrica: nei guai titolari di un ristorante

CORIGLIANO D’OTRANTO- Una semplice ma potente calamita era stata installata sul contatore del locale, un dispositivo elementare che tuttavia consente di ridurre sensibilmente la rilevazione dei consumi di energia, attuabile solo per alcuni vecchi contatori ormai poco diffusi. Con questo sistema, due imprenditori, titolari di un ristorante della Grecìa Salentina, avrebbero rubato energia elettrica.
Stanotte i Carabinieri della Stazione di Corigliano d’Otranto, durante un servizio specifico finalizzato al contrasto dei furti di energia, insieme a personale di Enel Distribuzione, hanno tratto in arresto Gianluca Quarta e Maurizio Fonseca.

Il tutto è iniziato con la segnalazione da parte del personale del servizio di distribuzione dell’energia elettrica il quale, attraverso gli ormai diffusi e collaudati sistemi di rilevazione dei consumi, hanno riscontrato un anomalo consumo di energia elettrica, sintomo di un eventuale alterazione del contatore. La rilevazione fatta dal personale specializzato ha consentito di accertare che l’alterazione attuata permetteva di registrare consumi fino a quasi il 70% in meno, con evidente vantaggio economico per gli autori del reato. Il contatore ed il dispositivo magnetico sono stati rimossi e sottoposti a sequestro e il contatore è stato letteralmente sostituito con uno di nuova generazione non alterabile. Il danno posto in essere è in corso di quantificazione da parte del personale tecnico.

Articoli correlati

Ateneo, Zara e Laforgia: due papi all’Università

Redazione

Un altro incidente stradale! Muore 76enne

Mimmo Consales

Scontro tra due auto: paura in via Vecchia Lizzanello

Redazione

Minaccia vicino e ferisce due poliziotti: arrestato 48enne

Redazione

Migliori nella differenziata, l’abete di Natale sarà piantumato in piazza

Redazione

Squinzano, la storia di Giampaolo: “Fatemi curare a New York”

Redazione