Cronaca

“Lavorare tutti per il bene comune”: Lecce si prepara al Giubileo della solidarietà

LECCE- Una “macchina della carità” per combattere le povertà. Lunedì pomeriggio, nella Casa della carità nel centro storico di Lecce, si terrà il Giubileo della Solidarietà. Tutto il mondo che ruota attorno al bisogno e all’aiuto si dà appuntamento qui.
«Quella che abbiamo raccontato attraverso i numeri – dice Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce – è la nostra macchina della carità, pane spezzato e condiviso e punta di diamante della nostra Chiesa che ha caratterizzato questo settennio del mio servizio pastorale a Lecce». Lo confermano i dati delle strutture che in città si occupano di soddisfare i bisogni primari dei cittadini più vulnerabili.

Le famiglie assistite dai due Empori della Solidarietà cittadini sono, nel 2015, 1.532, rispettivamente 882 quelle che hanno ricevuto beni e servizi dall’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel e 650 quelle che hanno goduto dei beni e servizi offerti dall’Emporio della Solidarietà Polo 2 della Caritas diocesana. Sono state circa 5000 le persone sostenute in un bacino di utenze che comprende 17 comuni limitrofi facenti parte degli Ambiti territoriali di Lecce e Campi Salentina. Le 10 mense cittadine della Caritas hanno servito nel corso dell’anno 2015 circa 182.500 pasti, in media 500 pasti al giorno.

“La situazione è veramente precipitata negli ultimi anni – racconta Don Attilio Mesagne, direttore della Caritas di Lecce. Dal 2009 a settembre 2016 la Caritas Diocesana ha accolto nelle sue strutture della Casa della Carità (5 strutture complessive per un totale di 80 posti letto) 2.517 ospiti per un totale di 33.751 pernottamenti”. Meno cibo, meno vestiti, meno medicine. La salute è uno dei campi in cui la contrazione delle spese delle famiglie risulta essere più decisa. Per questa ragione, la Caritas Diocesana si è dotata di due ambulatori medici per offrire assistenza socio-sanitaria e per tutelare il diritto alla salute.

Articoli correlati

Incrocio Lecce-Frigole, Rotundo: “Urgente intervento prima che accadano altri incidenti”

Redazione

Minacce, estorsioni, occupazioni demaniali abusive: in quattro a processo

Redazione

Ilva, Michele Conserva resta ai domiciliari

Redazione

La foto-denuncia: pazienti ammassati nel reparto di Medicina. L’ospedale replica: “Ricoveri d’urgenza in attesa di altri 20 posti letto”

Redazione

Porto Brindisi, finanziamenti di nuovo a rischio

Redazione

‘La nave dolce’ in un mare di polemiche

Redazione