Cronaca

Rifiuti in città, dalla denuncia su dilloatelerama alla polemica delle ex Case Magno: “Vicenda strumentalizzata”

LECCE- In città continuano a spuntare montagne di rifiuti. L’ultima segnalazione giunge al nostro indirizzo dilloatelerama@gmail.com . Con foto denuncia in via Forlarini i cittadini fanno notare i sacchetti di spazzatura accanto alle campane di vetro. Da qui la domanda se questa sia una prassi giusta, se i rifiuti che restano fuori non possono o non devono essere ritirati .

E ancora continua il botta e risposta sulla polemica di un presunto mancato servizio nei pressi delle ex Case magno. Dopo le immagini che ritraevano operatori del servizio di nettezza urbana gettare nei camion della raccolta rifiuti di ogni tipo, senza rispettare la “differenziata”, e la smentita di Monteco, il Comitato delle Periferie torna all’attacco: “l’umido non verrebbe ritirato nei giorni stabiliti -afferma- Abbiamo le prove”.

“La musica alle Case Magno è sempre la stessa –replica invece l’Assessorato all’Ambiente – Sono i residenti che non rispettano gli orari o giorni di esposizione dei rifiuti. Inoltre metterebbero nei contenitori dell’organico sacchetti pieni di tutt’altro materiale indifferenziato e gli operatori sono quasi sempre costretti a lasciare i loro avvisi cartacei bonari. Esprimo un grande rammarico per come l’Associazione per le Periferie-conclude l’assessore Andrea Guido- nella persona del Sig. Salerno, il consigliere Paolo Foresio e Sergio Blasi stiano strumentalizzato la vicenda per i loro fini politici”.

 

In mattinata, presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente, sono stati convocati gli amministratori di condominio delle palazzine delle Case Magno. Durante il corso dell’incontro, in cui gli stessi si sono confrontati con il D.E.C. Renato Brunetti, il R.U.P. Fernando Bonocuore, il referente di Monteco s.r.l. Emanuele Montinaro e l’assessore Andrea Guido, è stato deciso di rilasciare una nuova deroga all’ordinanza sul conferimento dei rifiuti disponendo la collocazione dei carrellati per la differenziata in posizioni meno in vista onde evitare eventuali abbandoni da parte di cittadini residenti altrove. Inoltre Guido ha avviato una procedura di verifica per stabilire la possibilità di installare alcune isole ecologiche con accesso attraverso badge elettronico, recintate e video sorvegliate, a servizio esclusivo dei residenti delle Magno in luogo dei normali carrellati, onde giungere ad una soluzione definitiva delle problematiche. Isole che, in un futuro prossimo, potrebbero essere sfruttate in altri contesti urbani analoghi e che potrebbero facilitare ancora di più i cittadini da un lato e gli operatori della ditta dall’altro.

Nel corso della giornata, infine, l’assessore Guido ha chiesto lo stato di avanzamento degli accertamenti fiscali in corso da parte dell’Ufficio Tributi in riferimento al discorso TARI. “Il settore comunale di competenza – fa sapere Guido – ha da tempo avviato le procedure di controllo sia sulle attività commerciali sia sulle abitazioni dei privati cittadini. Gli accertamenti sono partiti e proseguono a tappeto. Attendiamo di sapere i primi numeri per poter fare le nostre proiezioni e cominciare a godere delle ripercussioni positive che questo enorme lavoro avrà sul servizio di raccolta differenziata. Proprio per questa ragione, infine, lo stesso assessore ha chiesto che i controlli e gli accertamenti fiscali sulle Case Magno siano fatti quanto prima, anche a costo di stravolgere il calendario predisposto, al fine di poter dare un’altra ineccepibile e ulteriore risposta al Sig. Franco Salerno”.

Articoli correlati

Rifiuti calabresi a Statte, la Provincia chiede spiegazioni

Redazione

Due quintali di marijuana in una villetta estiva, scatta il sequestro

Redazione

Dopo il litigio, le minacce agli agenti: denunciata una donna

Redazione

Porto, futuro a rischio l’Authority prepara il ricorso

Redazione

Arlotta, areostazione chiusa. Esposto di Tarantovola alla finanza

Redazione

Xylella, il Tar schiaffeggia Bruxelles: “Ecco cosa avrebbe dovuto fare la commissione Ue”

Redazione