Eventi

“Cuori imperfetti, anche per oggi non si vola”: in scena lo spettacolo di Rosaria Ricchiuto

SQUINZANO-La  Compagnia Teatrale Solatia di Rosaria Ricchiuto risplende venerdì sera sul palco di Villa Cleopazzo, a Squinzano”. In scena anche Caterina Rizzelli e la ballerina Marilena Martina che ha curato le splendide coreografie.

Durante lo Spettacolo un Omaggio all’Artista Salentino Edoardo De Candia. “Cuori imperfetti, anche per oggi non si vola” è la storia di una ragazzina “inadeguata” che soffre terribilmente a causa del rapporto conflittuale con la madre, una donna bellissima ma tanto conformista e ingoiata dalla “bella società”, dall’apparenza, dell’estetica, dalla continua ricerca della forma che spesso soffoca l’essenza.

Una madre che la vorrebbe “meno grassa”, “meno imbranata”, più socievole, più simile alla sorella che invece incarna la perfezione. Goffa e brutta per i compagni di scuola che la deridono e le lanciano “coltellate di nomignoli e insulti” mentre lei attraversa quel corridoio ogni giorno più lungo. La ragazzina sfoga le sue insicurezze nel cibo, mangiando di tutto, in modo compulsivo, fino ad ammalarsi di bulimia.

Sarà l’amore a salvarla: quel ragazzino isolato, un “inadeguato” come lei. Nell’Epilogo poi sarà una triste malattia a far scoprire sul volto della madre quel “filo di tenerezza” che solo la “dimenticanza dell’Alzheimer” ha potuto disegnare.

Madre e figlia si ritrovano, anche se la prima non riconosce la seconda “Come è gentile lei signorina Come si chiama?” Un sorriso…una carezza…un gesto leggero, una parola cosi tanto attesa. Si chiude il sipario e laddove tutto sembrerebbe finire, si sancisce invece un nuovo inizio.

Articoli correlati

Sagra della Volìa Cazzata, a Martano al via la 26esima edizione

Redazione

Agrogepaciok, il salone del gusto conquista: successo per l’11esima edizione

Redazione

L’inaugurazione dell’ascensore nel campanile, celebrata con danza acrobatica

Redazione

Concorso “Scintille 2016, al secondo posto il Prof. De Paolis dell’Università del Salento

Redazione

A bordo di una Mini… per un CuoreAmico grande

Redazione

“Chiamale differenze”, il video di due salentini che “spaccano”

Redazione