Cronaca

Prelievo di cornee, a donare una donna

CASARANO- Questa mattina, presso il Centro di Rianimazione dell’Ospedale Ferrari di Casarano, è stato effettuato un prelievo di cornee su una paziente cinquantanovenne deceduta alle 22,32 di ieri. Effettuate dalla Direzione Medica del Presidio Ospedaliero tutte le necessarie certificazioni, si è proceduto all’intervento di prelievo eseguito dal Dott. Matteo Gagliano, Dirigente Medico della stessa Unità Operativa.
Il Dott, Gagliano, e il dottore dott. Giovanni Greco, hanno seguito uno specifico stage di formazione presso la “Fondazione Banca degli Occhi” di Mestre.

In questo modo l’UNITà oPERATIVA di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Francesco Mosticchio, e il Coordinamento dell’attività di donazione e prelievo di organi e tessuti del Ferrari sono autonomi nell’attività di prelievo di cornee. Le cornee, inviate presso la suddetta Banca, dopo un necessario periodo di processazione, saranno disponibili per i pazienti in lista di attesa presso i vari Centri di Trapianto diffusi su tutto il territorio nazionale.

“A soli due giorni dal riconoscimento ricevuto a Bari, la Rianimazione di Casarano- dichiara il Direttore Generale Silvana Melli conferma il suo impegno nelle attività di prelievo di organi e tessuti”.

Articoli correlati

“Spiagge sicure”, ispezioni a tutto campo tra lidi e chioschi di Torre dell’Orso

Redazione

Probabile atto intimidatorio in centro

Redazione

L’allerta meteo della Protezione Civile: temporali a partire dalla mezzanotte

Redazione

Marina di Ginosa (Ta): droga e denaro in un mobile. I Carabinieri arrestano un 27enne

Redazione

1.140 barriere architettoniche individuate nel centro di Lecce

Redazione

Il Ministro della Difesa a Galatina: con la Grecia per le terre di frontiera

Redazione