CronacaPolitica

Mellone bipartisan, nuove vie intitolate al Che, a Pannella e a un militante del fronte della gioventù

NARDO’- Undici vie tra la zona industriale e Mondonuovo, nel comune di Nardò e nella marina di santa maria al bagno, adesso hanno un nome. La Giunta comunale guidata da Pippi Mellone ha provveduto alle nuove intitolazioni con uno spirito bipartisan: via Paolo Di Nella, giovane militante del fronte della gioventù vittima di odio politico; via fratelli Mattei, vittime di odio politico, via vittime di Acca Larentia, via Almerigo Grilz, giornalista e politico italiano; via Peppino Impastato, vittima di mafia.
Ma ci sono anche via Ernesto “Che” Guevara, intitolata al rivoluzionario; via Marco Giacinto Pannella, via Walter Rossi, vittima di odio politico; via Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni; via Giorgiana Masi, vittima di odio politico; via Luigi Stifani, maestro delle tarantate.

“Crediamo di poter valorizzare la vita di queste persone e l’esempio che rappresentano – commenta il sindaco Pippi Mellone – superando steccati politici, ideologici o di altro tipo e attraversando, da Perlasca a Pannella, decenni della storia del nostro Paese e non solo. Nelle esperienze della guerra, delle rivoluzioni, degli anni di piombo, della lotta alla mafia, della politica, del giornalismo, ci sono state grandi persone che, per motivi diversi, meritano di essere ricordate. Diverso il discorso per il “nostro” grande maestro Stifani, verso il quale questa città ha senza dubbio un debito di riconoscenza”.

Articoli correlati

Attentato nella notte, deposito ittico distrutto da un ordigno

Redazione

Classifica sulla qualità dei 61 Atenei italiani: Lecce e Bari agli ultimi posti

Redazione

San Vito dei Normanni, scoperta e sequestrata discarica abusiva di 2 mila metri quadri

Redazione

Acqua, luce e ascensori case Iacp: arriva la sospensione

Redazione

Pd, lo “scippo della resa dei conti” ai danni della segreteria provinciale

Redazione

Fi presenta il nuovo direttivo cittadino leccese. A guidarlo è Cristian Sturdà

Redazione