-CulturaEventi

Theatrum Mundi: al via il progetto internazionale di Astragali Teatro

LECCE- Astragali Teatro prosegue il suo viaggio di conoscenza, incontri e scambi sulle arti performative del mondo con il suo Theatrum Mundi, a journey throught European Performing arts.Si tratta dell’unico progetto per il Sud Italia finanziato nell’ambito del Creative Europe Programme, un programma fino al 2020 finalizzato al sostegno dei settori della cultura e dei media in cui Astragali Teatro avrà con partner Grecia, Francia e Olanda.

Astragali nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di arte, progettualità, tessere trame e relazioni il tutto all’insegna dell’amore per la cultura in tutte le sue sfumature sempre vive a ttuali . Dal 1985 è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione.

La Residenza artistica di Astràgali Teatro al Teatro Paisiello di Lecce apre così alle diverse espressioni della creatività internazionale e  nazionale, per offrire una visione dell’arte scenica inclusiva delle esperienze e delle molteplicità, che racconta l’incontro di culture e territori differenti.

Una rilettura, politica e sociale, del patrimonio comune tra Lecce e il Mediterraneo. Luoghi che conservano e tradiscono tracce di una memoria antica e comune, e che nel loro stesso costituirsi raccontano di costanti intrecci e rimandi.

A partire dal primo Settembre il progetto avrà la durata di un anno e mezzo ospitando artisti, ricercatori e drammaturghi di fama internazionale. Obiettivo la creazione di una performance innovativa protagonista successivamente di un tour mondiale.

Teatro e poesia, tradizione e modernità: si alzi il sipario, protagonista l’amore per quell’arte che mette in scena la vita.

E.Fio

Articoli correlati

“Ancora Pasolini, Pasolini ancora”: Ascanio Celestini incontra i maturandi

Redazione

Gallipoli, da domani Fish and Gin Festival: musica, drink e food

Redazione

Dalla crisi della politica all’avvento del diritto, una società cambiata dal moralismo

Redazione

L’arte nell’arte. Un vernissage emozionale

Redazione

Chiacchiere e frittelle: il carnevale a km zero protagonista del mercato Coldiretti

Redazione

Lecce, Dell’Orco è arrivato. Il Frosinone non abbandona l’idea La Mantia

Redazione