Cronaca

I senzatetto dall’Arcivescovo: smuova le coscienze e ci dedichi il discorso di S.Oronzo

LECCE- “Eccellenza, siamo gli amici di Giuseppe Fiorentino, il senza tetto morto di stenti tra l’indifferenza di tutti. Era umile e mite, tanti gli volevano bene in città e cercavano di aiutare lui e il suo inseparabile cagnolino, tutti tranne chi di dovere delle pubbliche istituzioni”. Inizia così la lettera degli amici di Giuseppe consegnata all’arcivescovo di Lecce: il senzatetto che barba lunga, cappellino e busta in mano ha trascorso una vita alla ricerca di una disperata certezza.
Si muore di fame, si muore da soli e senza una casa. Senzatetto, sfrattati e disoccupati sono stati ricevuti da Monsignor Domenico D’Ambrosio nel Duomo di Lecce. “la preghiamo di dar voce a noi nel suo tradizionale messaggio in occasione ella processione dei Santi Giusto, Fortunato e Oronzo, – proseguono- affinchè possa scuotere realmente il cuore dei potenti di questa città”.

Claudia e Giuseppe, marito e moglie, momenti bui ne avrebbero tanti da raccontare. Quelli di una povertà che a volte spinge alla strada più facile, e confessano il pensiero che a volte li ha sfiorati: rinunciare a questa vita forse sarebbe meglio che subire umiliazioni.

Lo raccontano trattenendo a stenti l’emozione, come Luca caso noto alla stampa nazionale per una scelta estrema dettata, racconta, da altrettanta disperazione. Ad accompagnarli nella loro battaglia le associazioni “Pronto Soccorso dei Poveri-Lecce” e “Lecce rinasce” che nel loro piccolo un supporto tentano di offrirlo.

A volte l’aiuto delle diocesi non basta a far fronte alle emergenze di vario tipo, tutte meritevoli di attenzioni, nei limiti però delle risorse. Camminare da soli è difficile, da qui l’appello di Dott Attilio. In ricchezza e in povertà, la burocrazia non fa sconti: per accedere all’emporio della solidarietà Caritas di Lecce è necessario esibire una dichiarazione Isee inferiore ai 7mila euro annui, e lo stato di famiglia. Ma non finisce qui: una lettera del parroco della diocesi di appartenenza deve testimoniare lo stato di grave difficoltà in cui versa la famiglia in questione, tanto da non esser stato sufficiente l’aiuto diocesano. A fronte di tante, troppe richieste, il lasciapassare può non arrivare in tempo. A questo Monsignor D’Ambrosio e Don Attilio vogliono poter rimediare, impegnandosi in prima fila.

 

Articoli correlati

FrecciaRossa: Bari festeggia, il Salento s’incazza ma la politica dovrebbe tacere

Redazione

Assistenza domiciliare negata, la disperazione di una giovane donna

Redazione

Rissa tra exracomunitari, interviene la Polizia

Redazione

Alta velocità, Pagliaro: “Basta facili promesse al Salento, è tempo di fatti!”

Redazione

Ciao 2013…tra 1° maggio, Ilva, vertenze e voglia di riscatto!

Redazione

Piano Paesaggistico, Barbanente: “Ecco i primi 50 milioni”

Redazione