AmbienteAttualitàPolitica

Xylella, Efsa: “in Puglia solo un tipo”. Per la procura erano 9 ceppi

PADOVA- In Puglia c’è un solo tipo di Xylella, mentre “non ci sono prove” della presenza di tipologie “multiple” del batterio degli ulivi. Questo sostiene l’Efsa, l’Agenzia Ue per la sicurezza alimentare di Parma, in risposta alle richieste di approfondimento rivoltele dalla Commissione Ue.

La Procura di Lecce, invece, ha sostenuto, sulla base delle perizie dei propri consulenti tecnici, che ci siano sul territorio almeno nove ceppi diversi del patogeno. Per l’Efsa, il dna raccolto dai diversi esemplari di ulivi e altre piante “appartiene allo stesso tipo di sequenza, chiamato ‘ST53′”.

Gli esperti dell’Agenzia europea per la Sicurezza alimentare, per giungere a queste conclusioni, hanno utilizzato un database del 2005 che contiene le sequenze genetiche di circa 300 campioni di Xylella.

Per questo hanno tuttavia aggiunto che “ulteriori studi con campioni più grandi sono necessari per fornire risposte più onnicomprensive su questa questione”, che includano “un’analisi della sequenza completa del genoma della Xylella fastidiosa”.

Articoli correlati

Il Pd a Ventura: non puoi stare con Delli Noci. Ventura: non è corretto

Redazione

Vertice europeo su Xylella: Italia chiede gruppo di studio scientifico internazionale

Redazione

Porto Cesareo, i cittadini non usano le isole ecologiche: il Comune le fa fuori

Redazione

Furti d’auto in città, è psicosi. Laura Indennidate (Mrs) scrive al Prefetto

Redazione

“Niente differenziata e beni da valorizzare”: la parola ai residenti di S.Maria al Bagno

Redazione

Siccità: il Salento tra le zone a maggiore sofferenza idrica

Redazione