CronacaPolitica

Professore in sciopero della fame il sindaco di Martano: “Condividiamo la protesta, ma siamo preoccupati”

MARTANO-  Vi abbiamo raccontato qualche giorno fa della protesta del prof. Ippazio Antonio Luceri , docente presso il Liceo scientifico Stampacchia di Tricase, noto storico della Resistenza nel Salento da giorni in sciopero della fame. A spingerlo alla forma di protesta così radicale due rivendicazioni: la chiusura dei Centri di identificazione ed espulsione dei migranti, in primis quello di Restinco a Brindisi. E la liberazione dei prigionieri politici curdi e palestinesi. Il professore non mangia da 11 giorni ed ora si teme per la sua salute. A rivolgergli l’accorato appello ad interrompere lo sciopero della fame è in queste ore proprio il sindaco di Martano Fabio Tarantino.
L’intera Amministrazione appoggia la protesta di Luceri, si dice sensibile al richiamo del concittadino, ma nonostante questo è estremamente preoccupata. Lo invitiamo, dice il sindaco, ad interrompere lo sciopero della fame perché il protrarsi di questa battaglia potrebbe avere serie conseguenze.

Martano quindi è vicina e sensibile al richiamo del suo concittadino ed è pronta ad agire, dice il Primo cittadino, per quel che è di sua competenza per porre fine alle discriminazioni politiche e sociali per affermare un mondo più giusto e solidale con azioni di pressione, affinché esse trovino compimento condividendo sia la denuncia del professore Luceri sulle condizioni disumane in cui versano i migranti nei CIE, sia la preoccupazione e la battaglia per il rispetto dei diritti umani e della libertà dell’azione politica nel mondo.

Già a giugno 2015, data dell’insediamento, l’Amministrazione ha previsto ed istituito l’Assessorato all’Accoglienza per implementare nella Città politiche di inclusione sociale destinate ai rifugiati e ai migranti in genere per sostenerli nei percorsi di inserimento socio economico. Ma ora, è l’invito di tarantino, il professore interrompa questa radicale forma di protesta prima che sia troppo tardi.

Articoli correlati

Al via il nuovo Anno Giudiziario: aumentano le liti, ambiente in primo piano

Redazione

Brindisi, Pagliaro: interrogazione urgente su dormitorio. Emergenza da sanare subito

Redazione

Gay Pride, Vendola ci “mette la faccia” con il compagno Ed

Redazione

Droga nascosta in cortile della Prefettura, la trova un poliziotto

Redazione

A Taranto “la pioggia è differente”: la foto shock fa il giro del web

Redazione

Tentò di strangolarla e gettarla in un pozzo: dai domiciliari al carcere

Redazione