Politica

Referendum Costituzionale. Parlamentari PD compatti per il sì

LECCE- I parlamentari pugliesi Pd compatti per il Sì al referendum. Dopo l’ok della Cassazione al referendum confermativo, parte la campagna informativa che vede tra gli altri in campo i salentini Teresa Bellanova, Salvatore Capone, Federico Massa, Ludovico Vico, Elisa Mariano, Salvatore Tomaselli, Michele Pelillo.

Questa riforma – dicono in un cominicato congiunto- realizza obiettivi storici: il superamento del bicameralismo perfetto, una ridefinizione più chiara e netta dei poteri tra Stato e Regioni, l’abolizione di enti inutili, il rafforzamento degli strumenti di democrazia diretta, il limite al ricorso dei decreti d’urgenza, per citarne solo alcuni.

Il nostro SI’ convinto nasce da queste brevi valutazioni e dalla consapevolezza che il percorso sin qui compiuto rappresenta il più importante sforzo di autoriforma messo in campo dalle istituzioni democratiche negli ultimi decenni.

Per questa ragione auspichiamo che la sfida democratica del referendum non sia sprecata o ridotta a banale schermaglia politica, ma possa veder prevalere un confronto maturo e approfondito sul merito della proposta di riforma”.

Articoli correlati

La spending review e la spending “di più”. Lo strano caso del Bifest

Redazione

Grasso: “Anche per Tap necessario un altro approccio”

Redazione

Via Silvio Pellico, Salvemini: “in attesa della sentenza del Tar, vigileremo sul cantiere”

Redazione

Ferrarese incontra Tafaro: il punto sulla strada dei due mari

Redazione

Alfano venerdì a Taranto riunisce il Comitato per la sicurezza

Redazione

Articolo Uno avverte Emiliano: “Se non cambi, pronti a uscire dalla maggioranza”

Redazione