Eventi

Solidarietà e successo, Birra e Sound chiude col botto

LEVERANO-Festa fino all’alba per salutare la 12esima edizione di Birra e Sound ei 30 anni di Mebimport, in attesa della prossima inaugurazione del birrificio artigianale Birrasalento. Ogni sera, dall’1 al 7 agosto, l’area mercatale di Leverano è stata inondata da una media di almeno 50mila presenze. Boom nell’ultimo appuntamento. Malgrado la pioggia, in tantissimi hanno invaso l’aera antistante il palco all’arrivo di Big Mama prima e di Fernando Proce di Rtl 102.5 poi.

Ma non solo. Durante la sette giorni c’è stato spazio anche per Birra e Sound per la Vita, progetto solidale che quest’anno ha puntato ai giovanissimi con l’acquisto, all’inizio dell’evento, di 7 defibrillatori. Nato da un’idea del Patron Maurizio Zecca di Mebimport, subito sposato da  Ruggero Mennea  per il comitato regionale di protezione civile, questo progetto ha presto portato altre adesione, riuscendo a raggiungere quota 12 defibrillatori.

I primi sono stati donati da Interbrau e Blanche de Namur, presenti con i loro responsabili, Sandro Vecchiato e Olivier Degehet, poi è stata la volta di Francesco Gemini, responsabile sud per CocaCola , Giancarlo Negro, presidente di Confindustria Lecce e Marcello De Simone di Rotary Nardò . L’ultimo strumento salvavita è giunto al termine dell’evento dal patron, Maurizio Zecca: “La nostra iniziativa è stata accolta con entusiasmo da molti amici e partners dell’evento – dichiara Zecca -, ma avevamo deciso di arrivare a 12 defibrillatori e Mebimport è stata di parola. La donazione ufficiale avverrà entro Natale prossimo”.defibrilaltori

Buone notizie anche da chi si è occupato dell’ordine pubblico e dei soccorsi. Per il primo anno è stato attivato il C.O.C, ossia il Centro Operativo Comunale, a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza. Ogni sera 15 operatori in campo, con l’obiettivo di garantire il massimo svolgimento della manifestazione, nel modo più corretto e sicuro possibile. E così è stato. Per quanto concerne i soccorsi prestati dalla Croce Rossa Italiana di Leverano, nel corso della manifestazione sono stati eseguiti 30 interventi: tutti codici di bassa criticità -affermano- tanto da essere trattati tutti sul posto. Solo in tre casi è stato necessario il trasporto in ospedale, ma per patologie precedenti non direttamente riconducibili alla manifestazione. Birra e Sound si conclude così con un bilancio più che positivo. 

Il trio solidarietà, divertimento e birra ha funzionato e ha concluso la manifestazione con il 12esimo defibrillatore e un ospite d’eccezione: Fernando Proce, direttamente da Rtl 102.,5, che dopo aver elogiato il suo Salento ha salutato tutti con “Generale” di De Gregori, riproposta da Vasco Rossi, contro ogni forma di guerra, attentato e violenza che sia.

E.P.

Articoli correlati

Esteticamente in Fiera: al via la terza edizione

Redazione

Covid, 18 positivi in una comunità socio riabilitativa di Castiglione

Redazione

I custodi bocciano il ‘Piano Ilva’

Redazione

Profumo di solidarietà al Corso “Professione Modella/o”: un assegno per i bimbi di CuoreAmico

Redazione

Per i propri cari non si bada a spese, uno stelo costa anche 2,50 euro

Redazione

Si brinda all’autunno con Beddu, il novello di casa Due Palme

Redazione