CronacaEconomia

Lecce al terzo posto delle città più multate d’Italia

LECCE- Il capoluogo del Barocco sul podio delle città italiane tartassate dalle multe.  Secondo la classifica pubblicata del Sole 24ore, Lecce si aggiudica il terzo posto, dopo Milano che è in testa e Bologna al secondo posto.  I dati si riferiscono al primo semestre del 2016. Nelle casse del Comune di Lecce sono entrati 4 milioni 159mila e 470euro, 96. Ci sono città che naturalmente hanno incassato di più, ma divisa per abitante patentato, la cifra fa schizzare Lecce ai primissimi posti: 67, 1 euro a patentato. A Milano gli euro sono 80, 3, a Bologna 76.  A seguire tutte le altre città, la maggior parte del Nord: Padova Pisa, Parma, mentre le meno multate, e quindi in fondo alla classifica, ci sono Caserta, Isernia e L’Aquila.  Brindisi è al 16esimo posto, con 38,1 euro a patentato, Taranto invece è al 103esimo posto. Solo 1 centesimo a patentato. Bari è al 44esimo posto. classifica multe

Complessivamente, rispetto alla prima metà dello scorso anno, nel 2016 le amministrazioni locali hanno incassato 476 milioni di euro di multe, il 12,2% in meno. A Lecce invece le multe sono aumentate, un 5,1 in più rispetto al primo semestre del 2015.  Tra i motivi della differenza la frequenza dei controlli (in città, proprio in questi mesi, è stato adottato lo street control) e l’efficacia della riscossione.  I dati sono stati raccolti da Siope, il Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici.

Dalla classifica è esclusa Roma, a causa di un problema legato alla contabilizzazione, anche se nella Capitale l’importo stimato, da gennaio a giugno, è di 70 milioni, in linea con quello dell’anno precedente.  È il Nord Italia a detenere il primato mentre nelle isole le multe sono pochissime.  A Lecce, evidentemente, funzionano sia i controlli che la riscossione. Tolleranza zero quindi, vigili solerti e sistemi elettronici efficientissimi, oltre che, naturalmente, automobilisti indisciplinati.

 

multe foto

Articoli correlati

“Corri a Lecce” tra le auto, la denuncia del Pd

Redazione

Leverano, cocaina e marijuana in casa: due giovani nei guai

Redazione

Xylella, al vaglio del Comitato Fitosanitario europeo gli adempimenti pugliesi

Redazione

Si tuffa da 10 metri e finisce contro gli scogli: grave 28enne

Redazione

Posti di lavoro a Londra, la truffa corre sul web

Redazione

Operazione ‘Black Monkey’ sequestri in tutto il Salento

Redazione