Cronaca

Ztl, la Commissione: i due referendum possono essere abbinati

LECCE- La Commissione per il referendum sulla ztl ha confermato che ci sono i tempi per l’abbinamento dei due referendum. Una decisione che soddisfa i membri del Comitato DECIDI TU!. La questione, che riguarda la proposta del referendum cittadino per estendere a tutte le 24 ore per tutti i giorni della settimana il regolamento per la ZTL già approvato dal Consiglio Comunale, si gioca sui tempi.
Il Segretario Generale del Comune ha confermato che ci vogliono 20 giorni per la verifica delle 3.348 firme a sostegno della richiesta, considerando il lavoro da svolgere e la pausa estiva degli uffici. Quindi i tempi per l’abbinamento al referendum costituzionale ci sono tutti e siamo certi verranno rispettati dalla commissione”.

Come è noto dopo la conferma della validità del quesito e delle firme il Sindaco deve convocare il referendum tra i 60 e i 90 giorni successivi. Se quindi la commissione concluderà i suoi lavori anche soltanto a fine agosto, cioè ben oltre i 20 giorni necessari agli uffici comunali per verificare le firme, l’abbinamento con il referendum costituzionale del 6 novembre è possibile.

Articoli correlati

Spiaggia libera sporca: i residenti di Campoverde chiedono intervento comune di Vernole

Redazione

La richiesta di Perrone alla Regione: “Il Galateo e il vecchio Fazzi per l’emergenza abitativa”

Redazione

Canonizzazione dei Martiri, la gioia degli otrantini e dei fedeli

Redazione

Traffico di droga dall’Albania, arresti in tutta Italia. In manette un brindisino

Redazione

Emergenza sanitaria, Lemma: “Potenziare le prevenzione”

Redazione

Vandali a scuola: allagano aule e corridoi, poi scrivono ”La mafia siamo noi”

Redazione