Cronaca

Strage sui binari, il cuore grande della gente: anche a Lecce in fila per donare il sangue

LECCE- Immaginate una catena umana lunga quanto è lunga la Puglia: da Foggia al Capo di Leuca, tanto rimbomba la tragedia ferroviaria sul binario unico Corato-Andria, quanto la risposta della gente commuove e rende fieri. In centinaia stanno donando il sangue per i feriti nella strage che ha fatto almeno 27 vittime.
I centri trasfusionali sono affollati come non mai. La fila è interminabile anche a Lecce dove, già dalle prime ore dopo lo scontro tra i due treni, sono state raccolte 50 sacche di sangue, inviate dopo i controlli di rito effettuati nella notte, verso gli ospedali della Bat in cui sono ricoverati i sopravvissuti. La mattina dopo, dalle 8,00 alle 13,00, sono state effettuate almeno altre 150 visite. Eccolo lo scenario è decisamente inusuale che ci si trova davanti nel centro trasfusionale del Vito Fazzi, se si pensa ai continui appelli a donare che il direttore, il dott. Ferdinando Valentino, è costretto a fare ripetutamente, soprattutto d’estate. Ci sono donne e uomini, ragazzi e adulti. Hanno risposto alla chiamata senza pensarci due volte.

“In ogni dipartimento -ci spiega- la direzione generale ha inviato un ordine di servizio per mantenere aperti i centri trasfusionali dalle 8 alle 19 (e sarà così anche per la giornata di giovedì)”.E la stessa scena si presenta in tutta la Puglia. Tutte le comunicazioni, ogni tot di sacche raccolte, vengono trasferite al CRAT -Coordinamento regionale attività trasfusionali-. Nella tragedia immane, quello che sta succedendo è meraviglioso. “Il pensiero va alla povera gente che su quei treni è morta -dice Valentino- in compenso sull’altro piatto della bilancia, questa gara di solidarietà a livelli pazzeschi, mai visti, commuove davvero. Estranei che sentono il dovere di fare qualcosa per i sopravvissuti”. È il cuore grande della gente.

Articoli correlati

Paura in cartolibreria: minaccia i presenti con taglierino e si fa consegnare il denaro in cassa

Redazione

12 mesi con l’Arma: presentato il calendario storico 2015

Redazione

Tragedia al Fazzi: 65enne si butta dal quinto piano

Redazione

Proiettili all’assessore di Surbo, il sindaco: “Chiedo massima allerta”

Redazione

Fasano: sequestrate opere librarie per un valore di oltre 1 milione di euro

Redazione

In fuga con auto rubata: scatta l’inseguimento. Arrestato 30enne

Redazione