Cronaca

Un’altra cava da 14 ettari è alle porte, insorgono i cittadini di Cutrofiano

CUTROFIANO- Sarà estesa su 14 ettari la nuova cava che la Movit, società controllata da Colacem, è pronta ad aprire a Cutrofiano. Insorgono i cittadini: il “Forum amici del territorio” ha avviato una raccolta firme, chiedendo con urgenza un Consiglio comunale monotematico aperto.
Il progetto risale al 2010 e l’area interessata è in località Piglia, al confine con quella da 108 ettari risparmiata dal fotovoltaico selvaggio. Suoli vergini in area a vocazione agricola, insomma.

Il 21 giugno scorso, sull’albo pretorio comunale è stato pubblicato il parere di Via (Valutazione di Impatto Ambientale) positivo, rilasciato dal responsabile del Settore tecnico del Comune di Cutrofiano. È comunque condizionato a quella che sarà la decisione del Consiglio di Stato.

Di fronte ai giudici d’appello, infatti, pende il ricorso discusso il 23 giugno scorso e promosso dallo stesso ente, che ha impugnato la sentenza con cui lo scorso anno il Tar di Lecce ha annullato l’atto del Comune, che aveva chiuso la Via rilasciando un giudizio di compatibilità ambientale negativo.

Secondo l’ufficio tecnico comunale, infatti, la cava interessa aree rientranti in Zone di Protezione Speciale Idrogeologica di tipo B2, per cui esistono divieti importanti di realizzazione di opere. Il Tar, però, ha ritenuto erroneo il suo convincimento nel non ritenere applicabile una deroga.

Articoli correlati

I candidati a rettore incontrano gli studenti: “No all’aumento delle rette”

Redazione

Dramma della solitudine: 73enne trovata morta in casa

Redazione

Cantiere di fronte all’hotel, i lavori possono continuare. “Ma i clienti scappano per il rumore”

Redazione

Scompare 14enne in vacanza nel Salento, ritrovata a Racale

Redazione

Paura a Squinzano: automobilista rapinato della sua Maserati

Redazione

La Asl di Lecce respinge le accuse della Consal

Redazione