Cronaca

Estate sicura: il Viminale invia 82 agenti. Il Prefetto: “Altri rinforzi per eventi di punta”

LECCE-  Non 54 ma 82: il Ministero dell’Interno rimpingua il contingente che invierà in provincia di Lecce per garantire maggiore sicurezza durante l’estate. 28 unità in più si aggiungono a quelle già assicurate. Lo annuncia la stessa Prefettura di Lecce, per la quale questa scelta è “certamente il giusto riconoscimento operato dallo Stato, nelle sue più alte espressioni istituzionali, rispetto ai cambiamenti e al grande sviluppo turistico del Salento, per il quale si rende necessaria una costante attività di prevenzione e capillare controllo del territorio”.
Promessa mantenuta, dunque, dal ministro Angelino Alfano, che il 28 maggio scorso, in occasione della sottoscrizione dell’Accordo per la sicurezza integrata di Gallipoli, aveva assicurato “un incremento di uomini e mezzi” per la “nuova capitale del turismo in Italia”.

Come anticipato ai nostri microfoni, il prefetto di Lecce, Claudio Palomba, aveva chiesto l’invio di 115 rinforzi. Richiesta esaudita, quindi, per la gran parte, specificando poi che, “analogamente a quanto avvenuto per la stagione estiva 2015, saranno assicurate ulteriori unità di rinforzo in relazione agli eventi di maggiore affluenza e richiamo, quali il periodo di ferragosto e la “Notte della Taranta””.
Sarà il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a decidere la ripartizione, con un occhio di riguardo riservato, ovviamente, a Gallipoli.

E’ Luigi Mazzei, coordinatore provinciale di Area Popolare – Ncd, ad annunciare che delle prime 54 unità destinate al Salento, quattro sono già state inviate da giugno e fino al 3 settembre in Questura, dove l’11 luglio, fino al 25 agosto, ne arriveranno altre dieci e a cui da questo mese sono stati assegnati in via definitiva ulteriori quattro agenti. Poi, in queste ore e fino al 28 agosto sono trasferiti qui 18 carabinieri e altri otto giungeranno il 18 luglio. Per la Guardia di Finanza, il rinforzo con dieci unità coprirà le prime tre settimane di agosto.

Altra novità è che saranno utilizzati per la prima volta lungo le coste salentine gli acquascooter della Polizia di Stato, per attività di controllo e soccorso. Ci si prepara con più serenità, dunque, alle settimane di fuoco. Due anni fa, furono solo 51 le unità aggiuntive destinate al Leccese, mentre lo scorso anno 130 arrivarono solo ad agosto, dopo il clamore della tragedia in discoteca.

Articoli correlati

La Tari a Lecce è un tarocco. Chiesto il pagamento ad un defunto e doppio importo per stessa casa

Redazione

Morte della 25enne per ustioni. In casa un’altra donna ricoverata in ospedale. Inchiesta per abbandono di incapace

Redazione

Accorpamento sale operatorie. Vertice dal prefetto Gorgoni: “Faremo nuove verifiche”

Redazione

Incidente nel Brindisino. Un morto e un ferito

Redazione

Case popolari, il Comune di Lecce cambia politica: alloggi da acquistare e non da costruire

Redazione

Scorrano, morte del poliziotto: 5 medici indagati

Redazione