CronacaEconomiaPolitica

Il Tar annulla il Decreto del Ministro dei Beni Culturali, Emiliano: “Pesante tegola sul mondo della Cultura e dello Spettacolo”

BARI- Il presidente della Regione, Michele Emiliano e l’assessore all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone esprimono v preoccupazione per le possibili conseguenze della recente  sentenza del TAR Lazio che ha annullato il Decreto del Ministro dei Beni Culturali relativo a criteri e modalità di erogazione, liquidazione e anticipazione del F.U.S. (Fondo Unico per lo Spettacolo), principale fonte di finanziamento statale dello spettacolo dal vivo.
“Si tratta di una pesante tegola sul mondo della Cultura e dello Spettacolo” afferma il presidente Emiliano “che rischia di mettere a repentaglio la sopravvivenza stessa di numerose associazioni, fondazioni e imprese culturali, con pesanti conseguenze sui livelli occupazionali di un settore già in seria difficoltà”. Nell’auspicare che il Governo individui prontamente una soluzione, il Presidente assicura che “la Regione farà la sua parte, mettendo immediatamente a disposizione degli operatori aventi titolo le risorse regionali per le quali sono stati liberati in bilancio proprio questa settimana spazi finanziari per 4,5 milioni di Euro. In attesa che il Governo sottoscriva con la Puglia il Patto per il Sud, in cui la Regione ha stanziato ulteriori 40 milioni di Euro dedicati appositamente alle Attività Culturali e allo Spettacolo”.

“Stiamo seguendo con attenzione e preoccupazione questa delicata vicenda” dice l’assessore Capone “pronti ad offrire ogni necessaria cooperazione al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per individuare in tempi brevi soluzioni che assicurino quanto spettante agli operatori della Cultura e dello Spettacolo dal vivo per il 2015 e per l’anno in corso. La Cultura e lo Spettacolo dal vivo” continua l’Assessore “rappresentano un settore assolutamente strategico per la Regione Puglia e per le sue prospettive di sviluppo sociale ed economico, con oltre 2.000 occupati per circa 20.000 giornate lavorative l’anno. Al mantenimento di questo sistema il FUS ministeriale contribuisce in maniera essenziale: nel 2015 per quasi 5 milioni di Euro. Non possiamo permetterci, soprattutto nel Mezzogiorno, di perdere questo essenziale sostegno. Proprio per tali ragioni, nei giorni scorsi, su forte input del Presidente Emiliano, la Giunta regionale, nonostante gli stretti vincoli di bilancio, ha approvato la proposta di liberare risorse finanziarie importanti da dedicare alla Cultura”.

Articoli correlati

Il Consiglio di Stato: “La Regione deve risarcire la discarica Vergine”

Redazione

Giovane pestato per un post su Facebook: in manette due fratelli

Redazione

Torre Lapillo, auto incolonnate e parcheggi selvaggi: l’amblanza resta bloccata. IL VIDEO

Redazione

Comuni, via libera in Commissione all’accorpamento delle funzioni dei piccoli comuni

Redazione

Rumena tenta furto, ma in casa c’è qualcuno: arrestata

Redazione

Accoltella il padre, nei guai 28enne sloveno

Redazione