Cronaca

Supporto psicologico alle famiglie dei donatori di organi

LECCE- Sono 6 le donazioni multiorgano effettuate dall’inizio dell’anno nel salento nell’ospedale di Lecce. Un dato che testimonia come stia crescendo la sensibilità su questo tema che si porta comunque dietro dramma e tanta sofferenza. La donazione è spesso legata ad una morte violenta e improvvisa che colpisce persone giovani in buona salute.

Per questo il decesso è estremamente difficile da accettare e le famiglie hanno bisogno di un sopporto psicologico che ora l’Asl di Lecce mette a disposizione. I parenti dei donatori che ritengono di avvalersi di questa attività, possono rivolgersi al Servizio di Psicologia ospedaliera del Vito Fazzi di Lecce -responsabile il dott. G.Luigi Palma. L’accesso è diretto, basta telefonare al numero 0832-661083, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.”

Sono proprio i commenti su Facebook che ci hanno fatto riflettere su questa necessità, dice il direttore generale dell’Asl Silvana Melli. Tra questi quello di una giovane mamma che ha lamentato il senso di abbandono e solitudine successivo al momento in cui si è dato il consenso alla donazione e l’accorato appello alla necessità di un supporto nel periodo successivo alla morte del proprio congiunto.

Articoli correlati

Sequestrato pontile in riserva Torre Guaceto

Redazione

Vertenza Omfesa, inizia lo “spacchettamento”?

Redazione

Nuovi appelli per l’acceleratore lineare di ultima generazione che manca in Puglia

Redazione

Disturbi psichiatrici infantili, le precisazioni dell’Asl

Redazione

Michele Emiliano a processo: per un post su Facebook

Redazione

Tragedia a Roma, ammazza la moglie ammalata e poi si suicida

Redazione