CronacaPolitica

Rifiuti, Perrone contro Emiliano “blocchi i conferimenti di Brindisi a Cavallino”

LECCE- Si riaccende la miccia della guerra dei rifiuti, con la richiesta ufficiale al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di “interrompere il trasferimento dei rifiuti di Brindisi presso l’impianto di Cavallino a partire dal 1° luglio 2016”.
A rivolgergliela è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, in polemica aperta, dopo il decreto inviato ai Comuni e con il quale il governatore suggerisce, con la stagione estiva alle porte, di “potenziare i servizi di raccolta, spazzamento e trasporto di rifiuti solidi urbani presso i Comuni, con particolare riferimento a quelli con vocazione turistica”.

“Sentendomi chiamato in causa, sia come sindaco di un comune capoluogo di provincia ad altissima vocazione turistica che come vice presidente Anci, – dice Perrone – chiedo al governatore se, per caso, ha ritenuto di dover destinare delle risorse straordinarie ai comuni rivieraschi per questi servizi aggiuntivi. A Lecce, così come credo nella maggior parte dei comuni alle prese con scarsa disponibilità nelle casse, abbiamo già provveduto ad organizzare per l’attività ordinaria. Decreto a parte, cosa pensa di fare la Regione per supportare economicamente i comuni a vocazione turistica, oltre ad inviare le “linee guida” per la gestione perfetta delle emergenze?”.

È in questo contesto che si inserisce la richiesta, che sa molto anche di provocazione, di stoppare il conferimento della spazzatura brindisina nell’impianto di Cavallino, poiché “nei mesi di luglio e di agosto – spiega Perrone – la quantità dei rifiuti conferiti dai comuni del Salento negli impianti di biostabilizzazione della provincia di Lecce triplica rispetto alla normale media. Ragion per cui è impossibile sostenere il carico proveniente da province limitrofe”.

Articoli correlati

Xylella, il Ministero rassicura: punti approvati. Il voto a ottobre

Redazione

Escono di strada con l’auto alla periferia di Gallipoli: muore una 16enne di Alliste

Redazione

Contro i caporali interviene lo Stato

Redazione

Lido ‘S.Giovanni’, il CdS mette fine alla querelle

Redazione

Stangata ecotassa rinviata al 2014

Redazione

588 ore di assenza dagli uffici. Il motivo? Shopping, “Gratta e Vinci” e caffé al bar

Redazione