Cronaca

“Cantiere infinito, viabilità insicura”: la rabbia dei residenti di via Buonarroti

LECCE-  I residenti sono esasperati: qui in via Buonarroti e via Pordenone si sentono murati. Manca un pezzo di asfalto, solo quello, per far riprendere la circolazione ad auto ma soprattutto a mezzi di soccorso, spesso intrappolati nelle strade a senso unico. Ma la svolta ancora non si vede. E ora che sono passati mesi, dopo la pazienza di aver rispettato il cantiere, adesso sbottano.
Siamo a ridosso di via Leuca da un lato e del Parco Tafuro dall’altro. Questi lavori rientrano nel programma di rigenerazione urbana del quartiere Leuca, il terzo lotto finanziato con 395mila euro, avviato poco prima di Natale e che avrebbe dovuto essere ultimato entro il 21 marzo scorso. Il ritardo si è accumulato, colpa, secondo il Settore Urbanistica del Comune di Lecce, della liquidità che è mancata nelle casse dell’ente a causa delle vicende legate al lodo Leadri e delle incertezze su eventuali proroghe provenienti da Bruxelles.  Fatto sta che qui la situazione è questa: da un lato un pezzo di quartiere “ostaggio” di lavori non ancora ultimati mentre poco più in là ne sono stati avviati degli altri.

L’occhio attento dei residenti rileva tanto: dagli scivoli per disabili che mancano a strane pendenze dei marciapiedi. L’urgenza, ora, è tornare alla normalità. “Entro fine mese, massimo nei primi giorni di luglio, l’opera sarà ultimata”, annuncia Gino Maniglio, dirigente del Settore responsabile. I residenti e non solo, a questo punto, avvieranno il conto alla rovescia.

Articoli correlati

Accoltellò il figlio, al via la perizia

Redazione

Iacp, trovato accordo: torna l’acqua in via Alessandria

Redazione

La caduta del muro a colpi di bomboletta, la Street Art a colpi di bomboletta

Redazione

E’ la giornata del rifugiato: non solo vitto e alloggio, ma anche formazione per l’integrazione

Redazione

Corte d’Appello, il rischio smantellamento anima il Consiglio comunale

Redazione

Evasore totale scoperto dalle fiamme gialle

Redazione