Cronaca

Ztl: annullato un verbale elevato a Lecce

LECCE-  ZTL: annullato il verbale elevato dalla Polizia Municipale. Per il Giudice di Pac il Comune nulla ha provato  sull’adozione e delimitazione della zona a traffico limitato. La vicenda è iniziata da un precedente ricorso proposto da un automobilista multato, in prima istanza, innanzi al Prefetto.
A seguito del rigetto da parte di quest’ultimo, col conseguente raddoppio della sanzione originaria, al ricorrente non è rimasto che rivolgersi al Giudice di Pace di Lecce chiedendo l’annullamento dell’ordinanza ingiunzione e del verbale elevato, appunto, per transito in zona a traffico limitato.

Il Giudice di Pace Anna Maria Cosi, ha accolto le tesi del ricorrente, difeso dall’Avv. Alfredo Matranga, annullando la decisione del Prefetto nonché il presupposto verbale della PM di Lecce.

In particolare, il Giudice ha ritenuto, preliminarmente, l’ordinanza non sufficientemente motivata in quanto non ha preso in esame i motivi con cui l’opponente nel ricorso al Prefetto ha eccepito numerosi vizi del procedimento di accertamento della violazione, con particolare riferimento alla strumentazione utilizzata dal Comune di Lecce. non è tutto. Per il Giudice di Pace “va osservato che, il Comune di Lecce ha rilevato le infrazioni mediante l’utilizzo di apparecchiatura elettronica ed in virtù delle fotografie che provano l’accesso nella ZTL delimitata e segnalata. Tanto si legge chiaramente nella motivazione del verbale. Il prefetto, però, non ha fornito alcuna prova a riguardo non depositando alcun rilievo fotografico ed alcuna documentazione riguardante la apparecchiatura elettronica e il suo corretto utilizzo. L’ente resistente nulla ha provato neanche in ordine alla adozione della ZTL e alla sua delimitazione”.  

Per tali motivi, il Giudice di Pace ha accolto il ricorso non sussistendo alcuna prova riguardo alla effettiva violazione della norma indicata nel verbale.

Articoli correlati

Non si fermano all’alt e scatta l’inseguimento: due arresti

Redazione

Gasdotto, il tracciato è ufficiale. Tap: “Presenteremo osservazioni al PPR”

Redazione

Furto nella chiesa di S.Lazzaro, ladri via con il denaro custodito in sacrestia

Redazione

Allerta meteo: il sole ci saluta, tornano i temporali

Redazione

Tentarono estorsione a tre commercianti: condannati in tre

Redazione

Eolico a Borgagne, dall’impresa addio con polemica

Redazione