CronacaEconomia

Imu-Tasi seconda casa, Lecce tra le prime dieci città più care in Italia

LECCE- È di 535 euro la media nazionale di spesa per l’acconto Imu-Tasi del 16 giugno sulla seconda casa, ma ai leccesi questa scadenza costerà 806 euro. Ben 271 euro in più. LECCE è infatti TRA LE PRIME DIECI CITTÀ PIÙ CARE IN ITALIA “È in arrivo una vera e propria batosta” dice il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto, commentando il Rapporto Imu-Tasi 2016 appena diffuso dall’organizzazione sindacale. “Considerato che nel nostro Paese il 76 per cento dei proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale è composto da lavoratori dipendenti e pensionati, crediamo che non basti l’abolizione della tassa sulla prima casa per alleggerire il peso fiscale e, soprattutto, renderlo più equo”.
Lo studio del Servizio Uil Politiche Territoriali, guidato dal segretario confederale Guglielmo Loy, ricorda inoltre che non bisognerà pagare la tassa sulla prima casa, con un risparmio medio di 60 euro a Lecce, ma se l’abitazione principale ha seconde pertinenze sarà necessario sborsare in media 85 euro per un garage e 35 euro per una cantina. Anche in questo caso, più della media nazionale che si attesta a 76 euro per i garage e a 33 euro per la cantina. Chi possiede un solo garage o una sola cantina come pertinenza dell’abitazione principale NON deve pagare nulla.

L’acconto Imu/Tasi, invece, si paga anche sulle prime case cosiddette di lusso: in questo caso a Lecce la spesa media è di 1.701 euro. Le aliquote non hanno subito rialzi, considerato il blocco imposto per l’anno in corso, ma non hanno nemmeno subito ribassi, cosa questa possibile ma non attuata da alcuna città. “Senza una significativa riduzione delle imposte e senza l’aumento del potere d’acquisto per i pensionati e i lavoratori dipendenti, troppo a lungo penalizzati, non si esce dal tunnel della crisi. Lo dice da sempre la Uil e noi vogliamo rilanciare questa richiesta da Lecce, perché la pressione fiscale in un territorio come il nostro risulta insostenibile e non solo per il fatto che la media locale delle tasse sugli immobili è superiore a quella italiana”. Poi aggiunge: “Gli sportelli dei Caf Uil sono affollati in questi giorni da tantissime persone che chiedono assistenza per il calcolo della rata Imu/Tasi e, dal rapporto diretto con i contribuenti, risulta evidente come molti vivano con preoccupazione la scadenza fiscale. Non solo questa”.

“L’attuale sistema di tassazione degli immobili va modificato –dice Giannetto– per affermare il principio costituzionale dell’equità sostanziale tra i cittadini. Il Rapporto Uil specifica che il 68 per cento dei proprietari di immobile diverso dall’abitazione principale dichiara un reddito al di sotto dei 26 mila euro. Non possono certo essere definiti ‘paperoni’ soltanto perché hanno seconda casa, in molti casi ricevuta in eredità. Ecco perché occorre eliminare quelle incongruenze che caratterizzano l’attuale sistema di tassazione sugli immobili”.

Articoli correlati

Il mare porta a riva un fusto contenente olio esausto

Redazione

Consales: “Tap non qui. I sindaci perdono tempo, solo il governo può dare alternative”

Redazione

Interrogato Specchia: “Con l’Ilva non c’entro”

Redazione

Scontro tra un’auto ed un mezzo della Forestale, 2 feriti

Redazione

Minori sorpresi a rubare a scuola

Redazione

Abbandona barca a vela: Guardia costiera sventa rischio collisione contro scogliera. Denunciato skipper

Redazione